Avremmo dovuto partecipare alla manifestazione “European Frefighters Experience“, che ha radunato i Vigili del Fuoco da tutta Europa, in due fine settimana del mese aprile. Purtroppo sabato e domenica 15 e 16 uu.ss. siamo tornati a Pistoia come si suol dire “con le pive nel sacco” perché a causa del maltempo, con allerta gialla, l’evento è stata sospeso.

Ma il fine settimana successivo siamo partiti di nuovo con ancora più entusiasmo perché c’erano tutte le prerogative per una partecipazione indimenticabile.

Dopo aver pernottato alle Scuole Centrali a Capannelle con notevoli e piacevoli risvolti nostalgici per tutti noi, abbiamo allestito i nostri stand di CasaSicura in una gremita e briosamente “scarlatta” piazza del Popolo dove, una miriade di Vigili del Fuoco europei, si preparavano ad accogliere la cittadinanza e i turisti.

Di prima mattina abbiamo ricevuto la visita del Capo del Corpo Nazionale ing. Guido Parisi che ha fortemente caldeggiato la presenza di CasaSicura; poco dopo abbiamo accolto il Comandante di Roma ing. Alessandro Paola: con entrambi è stata doverosa la foto ricordo.

Più tardi abbiamo avuto il piacere di riabbracciare il nostro ex Comandante degli anni 2000, ing. Massimo Gaddini, con cui abbiamo ricordato i bei momenti trascorsi a Pistoia.

Durante tutta la giornata i nostri stands sono stati letteralmente presi d’assalto da tantissimi bambini con le loro famiglie, che hanno partecipato volentieri all’ascolto dei consigli sulla sicurezza domestica forniti dai nostri soci, nella piccola cucina allestita per questo scopo.

La giornata si è conclusa con la sorpresa finale: il ringraziamento e il saluto dell’ing. Parisi che ci ha fatto davvero molto piacere.

Di questo splendido fine settimana, porteremo con noi ricordi, incontri e nuove amicizie ma un posto particolare lo abbiamo riservato alla frase di una dirigente del Corpo Nazionale che ha definito CasaSicura: “il nostro gioiello“, e di questo la ringraziamo.

Il Presidente Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This