Calendario storico 2022
Sulle Note della nostra Storia
Vigili del Fuoco
La musica come concetto di rinascita è il filo rosso che lega i dodici mesi di questo calendario. Dodici luoghi e venti che in qualche modo, pur generati dalla tragedia, hanno portato a cambiamenti strutturali nel Corpo Nazionale: nell’organizzazione, nella prevenzione e nell’evoluzione delle proprie competenze, o che semplicemente sono simboli di rinascita come La Fenice di Venezia o il Petruzzelli di Bari. Nella raffigurazione degli eventi, disposti nell’ordine cronologico dell’anno in cui sono avvenuti, è presente un QR Code che ci farà immergere per qualche attimo nella musica di uno dei brani suonati proprio in quel luogo o ad esso dedicati.
Il viaggio fra le note inizia simbolicamente con Roma dove sono nate le Scuole Centrali Antincendi e trova il suo naturale completamento nella Medaglia d’Oro ricevuta dal Presidente Mattarella a Catania, ultima tappa dei concerti della Banda Musicale dei Vigili del fuoco per l’80° anniversario del Corpo Nazionale.
Si ringrazia
La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Màrtile
Leggi la Presentazione del Maestro Andrea Bocelli
I mesi dell’anno!
Coordinamento e Progetto Grafico
Ing. Cristina D’Angelo
Ing. Antonio Annecchini
Realizzazione: Alessio Carbonari
Ricerca fotografica: Danilo Valloni
Montaggio clip musicali: Fabio Schiavone
Si ringrazia: Il Tenore Maestro Francesco Grollo
Si ringraziano: Andrea Carbonari, Simona Pognant, Silvia Perna, Pellegrino Iandolo, Fulvio Innocenti, Roberto Anulli, Alessandro Fiorillo, Fabio Foggetti, Leonardo Baldassarre
Promozione Benefica
L’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco promuove questo calendario per raccogliere fondi destinati ad iniziative di solidarietà a favore delle fasce più deboli della popolazione.