Memoria Storica Sistemi Museali

s.c.a.

Scuole Centrali Antincendio

i.s.a.

Istituto Superiore Antincendio

s.f.o.

Scuola Formazione Operativa

Archivio Storico dei Vigili del Fuoco

a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del C.N.

accordo tra il CNVVF e l'ANVVF

Con l’accordo di programma inizia per il settore Memoria Storica e Sistemi Museali un percorso che vedrà il Corpo Nazionale e la nostra Associazione lavorare in sinergia alla realizzazione di un grande Archivio Storico dei Vigili del Fuoco.

Nuovo Decreto di Nomina

Nuovo Decreto Nomina dei Gruppi di Lavoro in esecuzione dell’accordo di programma- prot. n° 685/STAFFCADIP del 13 gennaio 2020

Comunicato del Capo del Corpo Nazionale

Nota inviata alle Direzioni Regionali VVF, ai Comandi Provinciali VVF, sulla collaborazione da dare ai componenti dell’Associazione Nazionale individuati per la catalogazione dei Beni VVF.

Biennale di Venezia – FUOCO SACRO - Film fuori concorso

Beni 

I beni sono distinti in diverse catalogazioni, immobili, mobili, immateriali, editoriali…

Beni Immobili

Costituiscono beni immobili, tutte le Direzioni Regionali,  Comandi Provinciali con le sedi distaccate, le Scuole Centrali Antincendio, l’Istituto Superiori Antincendio, la Scuola di Formazione Operativa…

Beni Mobili

I beni mobili sono gli Automezzi, le Attrezzature in genere, le Divise, i DPI, i Musei… 

Beni Immateriali

Questi beni sono da catalore in Immagini, video e tutto quanto non è possibile toccare… 

Ricorrenze

è intendimento dell’Associazione Nazionale predisporre uno scadenzario, sul quale verranno riportate tutte le ricorrenze a carattere nazionale o locale di particolare interesse per la grande famiglia dei Vigili del Fuoco.

Beni Editoriali

 

Ten. Sebastiani ing. Vincenzo

Comandante del distaccamento dei Pompieri della sezione nella piazza di Gorizia Italiana il 16 agosto 1916…

45 Anni di Soccorso e Sport

La storia del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Firenze Otello Ruini Dal 1963 al 2008

 

1° Campo Nazionale VVF

documento del 1° campo Nazionale – 

Roma 26 giugno – 2 luglio XVII E.F. …

 

Le Scuole Centrali Antincendi

Documento redatto dal Ministero dell’Interno – DGSA – Roma 1946

 

Memorie del 36° Corpo dei Vigili del Fuoco

Genova 1940 – 1945

 

La Bandiera Racconta

“Eroi silenziosi”, è l’appellativo più ricorrente con il quale vengono individuati i Vigili del Fuoco…

 

Attezzature di Soccorso dei VV.F.

Servizio tecnico Centrale

Ispettorato per la Formazione Professionale Corsi…

 

Monografie

Supplemento online della nostra rivista.

esso tratta argomenti di vita quotidiana dei vigili del fuoco, di personaggi che hanno dato lustro al Corpo Nazionale, delle attrezzature da noi utilizzate durante i nostri anni di servizio operativo nonché di importanti eventi accaduti nel nostro territorio nazionale.

Vuole essere un periodico sulla nostra Memoria Storica che abbiamo gelosamente conservato nei nostri musei o nei nostri cuori.

Gli argomenti che saranno trattati sono il risultato di attività di ricerca e studio di molti nostri soci, che in pieno accordo con i principi statutari del nostro sodalizio, ne fanno testimonianza a tutta la società civile.

Da queste monografie, saranno tratte collane editoriali dedicate, che su ordinazione saranno pubblicate in formato cartaceo e messe a disposizione di quanti ne vorranno una copia al costo della sola stampa e spedizione.

La Redazione de “Il Vigile del Fuoco”

Richiedici la Monografia che ti interessa

15 + 13 =

Viaggio tra i musei dei Vigili del Fuoco

marchio registrato

Festa della Befana

 

Quest’anno l’ANVVF-CN, come ultimo lavoro del 2022 ha voluto pubblicare sul sito le storie, le foto, i ricordi della festività della Befana nelle nostre caserme, nelle piazze e nei reparti di Pediatria a testimonianza di una festa molto sentita anche da noi, figli di vigili del fuoco che quel giorno vivevamo la caserma in modo fantastico.

 

I pompieri e  la memoria

Presente sugli  scenari di calamità naturali in Italia e all’estero, dal terremoto in Tuscania, al bradisismo di Pozzuoli, dal terremoto in Irpinia e quello in Armenia del 1988 e in Turchia del 1992, ha collaborato con Organi Costituzionali, Enti specializzati, Università, Organi professionali ed Enti pubblici e privati, pubblicando anche un libro e artivoli su riviste specializzate.

L'Autore, ing. Enrico MARCHIONNE - Vice Presidente dell'ANVVF-CN

Enrico Marchionne, romano, laureato in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il 1 maggio 1969.
Dirigente dal 1981, ha diretto la Scuola Allievi Vigili Volontari Ausiliari delle Capannelle di Roma insieme alla Colonna Mobile Centrale di soccorso di Passo Corese, l’Ispettorato per l’emergenza e l’Ispettorato per la formazione professionale al Ministero dell’Interno, l’Area Protezione Passiva della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti (f.f.), di Sassari e, infine, di Roma, dal 3 agosto del 1993 al 12 novembre del 1998.

Presente sugli scenari di calamità naturali in Italia e all’estero, dal terremoto in Tuscania, al bradisisma di Pozzuoli, dal terremoto in Irpinia a quello in Armenia del 1988 e in Turchia del 1992, ha collaborato con Organi Costituzionali, Enti specializzati, Università, Ordini professionali ed Enti pubblici e privati, pubblicando anche un libro e articoli su riviste specializzate.

Si congeda a giugno del 2004, dopo 35 anni di servizio.
Attualmente in pensione, è Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale per la quale, rinunciando ai diritti d’autore, con le donazioni derivanti dalla presente opera intende aiutare le attività di solidarietà e beneficenza previste dallo Statuto.

Elenco degli articoli sulla Memoria storica

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN