Formazione e Informazione

Piano Operativo

Nella considerazione comune che tutte le nostre Sezioni Provinciali hanno dedicato all’informazione per la sicurezza e la prevenzione rivolta ai Cittadini un grande contributo, a partire dai piccoli studenti per arrivare a tutte le attività scolastiche, nonché raggiungere le terze età, e ascoltato il parere della maggioranza dei nostri Soci che reputano la Formazione e l’Informazione l’eccellenza delle nostre attività, l’Area Formazione ha studiato un Progetto, sicuramente ambizioso, che mira allo sviluppo formativo e alla crescita della nostra proposta nella società civile. Si tratta di un percorso che rispecchia le finalità che il nostro sodalizio intende perseguire, soprattutto quando queste sono rivolte alle persone in posizione di svantaggio, sia culturale che fisico.

Consigli sulla Sicurezza

Rivolti ai bambini e agli adulti di tutte le età finalizzati a capire e valutare i fattori di rischio esistenti negli ambienti di vita per migliorare le condizioni di sicurezza anche attraverso ladeguamento dei nostri fattori comportamentali.

Pompieropoli

Percorso ludico rivolto  ai bambini delle scuole elementari che hanno svolto almeno un incontro sui consigli sulla sicurezza a scuola e non, nonché nell’ambito di manifestazioni con il mondo del volontariato

Tour della Salute

Il 27 marzo u.s. si è svolta la conferenza stampa de “Il Tour della Salute” presso l’auditorium del Ministero della Salute in Roma.L’evento itinerante ha lo scopo di promuovere l’educazione sanitaria, un corretto stile di vita nonché l’importanza dell’aderenza alla terapia. Abbiamo immediatamente aderito alla iniziativa ed ho delegato l’ing. Paolo Moschetti ad illustrare ai medici convenuti di varie discipline sanitarie perché l’ANVVF-CN partecipa fattivamente alla iniziativa: per la dislocazione del sodalizio su tutto il territorio nazionale, vicinanza alla popolazione sulla quale ha un forte ascendente, finalità di informazione e formazione previsto dallo statuto nazionale, momenti di contatto quali pompieropoli.

 

La Diversità come Ricchezza

Curatori del Programma

L’acquisizione da parte dei volontari di competenze e conoscenze specifiche è in grado di generare un circolo virutoso con ricadute positive. 

Angela MOLINARI

Angela MOLINARI

Psicologa-Psicoterapeuta-Formatrice

Laureata in Psicologia presso La Sapienza di Roma, mi specializzo in Psicoterapia individuale e di gruppo presso l’ASPIC a Roma. Conseguo il titolo di Conduttrice alla Psicoprofilassi Ostetrica presso la Fondazione FatebeneFratelli di Roma, esperta nelle Ludopatie e Gioco d’Azzardo Patologico grazie al corso di perfezionamento presso l’Università Suor Orsola Benincasa Napoli, esperta del metodo della Coordinazione Genitoriale secondo il modello di Debra Carter,  esperta in Psicologia Giuridica seguendo il corso di formazione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica a Roma (AIPG).

 

Rino FINAMORE, PhD

Rino FINAMORE, PhD

Mental Coach & Life Counselor – Docente Universitario – Formatore

Dottore di Ricerca in Storia della Scienza in ambito psicologico, laureato in Filosofia delle scienze umane con Lode presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, formato in Psicologia Clinica Cognitiva e nuove tecnologie presso l’Università Telematica Internazionale “UniNettuno” di Roma, specializzato in Counseling ad orientamento integrato presso l’Università Popolare del Counseling dell’ASPIC di Roma, in Coaching e Programmazione Neuro Linguistica presso la scuola Master Coach Italia di Bari.

 

Facilitatori di Gruppo

Attivita’ Formativa – “Facilitatori di Gruppo, Esperto della Comunicazione Facilitata nelle Diverse Abilità”

Calabria

Galleria Immagini

Lombardia

Veneto

Toscana

Marche Abruzzo Molise

Progetto I.S.S.A.

Informazione-Sensibilizzazione-Sicurezza-Antincendio.

Corso Addetti Antincendio rischio elevato per studenti

A chi è Rivolto

ll progetto I.S.S.A. si rivolge agli allievi degli Istituti superiori di II grado in particolare alle classi IV.

Gli Organizzatori

l’Ufficio Scolastico Regionale, i Vigili del Fuoco, l’Inail e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

Cosa Offre

offre ai ragazzi l’opportunità di frequentare, in modo gratuito, un progetto formativo  al fine di ricevere un attestato di addetto antincendio

Formazione a Distanza

L’Ufficio Informatico Centrale ha messo online nella sezione dedicata alla Formazione e Informazione del Sito Nazionale la nuova piattaforma per le attività di studio e preparazione rivolta ai Tutor e ai Discenti appartenenti a tutte le categorie alle quali l’ANVVF rivolge i suoi interessi statutari.

Casa Sicura

Primo Percorso Didattico Educativo alla Sicurezza domestica in Italia

Ridimensiona i Font
Contrasto