Domenica 4 dicembre i vigili del fuoco del Comando di Siracusa, in occasione del giorno dedicato a Santa Barbara, loro protettrice, hanno partecipato alla cerimonia di benedizione, da parte del parroco don Angelo Saraceno, della statuetta di Santa Barbara donata dal comandante VV. F Ing. Antonino Galfo e dal sindaco di Augusta dott. Giuseppe Di Mare al distaccamento VV. F di Augusta.

La statuetta è stata consegnata dalle mani di un vigile del fuoco e di numerosi bambini, tutti figli dei vigili del fuoco presenti. Silvia, la moglie di un VF in servizio ad Augusta ha donato alla sede un quadro realizzato da lei.

Gesti simbolici che rappresentano la vicinanza e la partecipazione delle famiglie al lavoro di ogni vigile del fuoco.

La cerimonia è stata un momento di benedizione e di ringraziamento. Il comandante Galfo ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo distaccamento, dall’amministrazione comunale a tutti i vigili del fuoco e alle loro famiglie.

Un grazie ancora all’arch. Stefano Zito e all’ing. Andrea Noè per il contributo offerto nell’ampliamento della Pompieropoli, percorso ludico didattico allestito a cura dell’Associazione Nazionale dei vigili del fuoco, rappresentata dall’instancabile ex capo reparto Corrado Campailla.

Durante la cerimonia è stata allestita una mostra statica di mezzi di soccorso dei vigili del fuoco a disposizione di tutti i bambini che hanno potuto cimentarsi anche nella Pompieropoli, arricchita dalla parete attrezzata donata dall’arch. Stefano Zito in memoria del suo papà, ex capo squadra dei vigili del fuoco.

È stata una cerimonia molto sentita, una festa con le famiglie per le famiglie. Al Comando VV. F di via Von Platen sono stati resi gli onori alla lapide dei vigili del fuoco caduti nell’ adempimento del loro dovere. Evviva i vigili del fuoco, evviva Santa Barbara!!!


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This