La ricorrenza di Santa Barbara ha visto il personale del Comando di Torino, permanente, volontario e dell’Associazione Nazionale, impegnato in diverse manifestazioni,

Alle 10,00, nel cortile d’Onore della Sede Centrale, alla presenza del Prefetto Raffaele Ruberto, Sindaci ed Amministratori Locali, rappresentanze delle Forze dell’Ordine, Esercito, Croce Rossa, Polizia Municipale, Unicef, delegazione dei Sapeurs Pompiers, numerosi  ex Vigili del Fuoco ed associati ANVVF, si è svolta la cerimonia ufficiale con la deposizione della corona di alloro in memoria dei Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del dovere, accompagnata dal suggestivo volo a bassa quota dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, sopra alla caserma.

Nell’auditorium è stata poi celebrata la Santa Messa officiata da Monsignor Alessandro Giraudo, Vescovo Ausiliare di Torino.

Ha poi preso la parola il Comandante Provinciale Agatino Carrolo, che, emozionato, ha prima riassunto la storia dei Vigili del Fuoco, e, dopo il discorso ufficiale, ha voluto ringraziare tutti i presenti, e salutare la “sua” Torino, che lascerà per prendere servizio, quale Direttore Regionale, in Friuli Venezia Giulia.

“Mi scuso per il momento di intensa commozione, ha dichiarato il Comandante Carrolo, Il 7 dicembre andrò via per prendere servizio in Friuli Venezia Giulia, però il mio cuore resta in questa bellissima città e voglio ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini nel periodo trascorso nel Comando di Torino”.

La cerimonia è poi proseguita con la consegna delle onorificenze ai Vigili del Fuoco, effettivi e volontari, che nel corso del 2022 sono andati in pensione ed a quelli che hanno conseguito la croce di anzianità.

Inoltre, nella storica Piazza Castello, si è tenuta fin dal mattino, l’esposizione degli automezzi e delle attrezzature in uso ai Vigili del Fuoco ed una mostra di automezzi storici a cura dell’A.P.S. VV.F. (Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco).

I bambini, nel grande spazio messo loro a disposizione, hanno potuto cimentarsi nel percorso, ludico-didattico, della “Pompieropoli”.

Alle 15,30 il Comandante Provinciale Agatino Carrolo, accompagnato dal Dirigente Vicario Luigi Capobianco, ha infine inaugurato la “Casa degli Errori” che, dopo il suo completo rifacimento, verrà messa a disposizione delle scuole che parteciperanno al progetto “Sicuri a Casa ed a Scuola” ed ai Comandi ed alle Sezioni ANVVF della Regione per i progetti di diffusione della “Cultura della Sicurezza” che verranno realizzati sul territorio.


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This