Chiese bombardate, eroismi quotidiani di Pompieri ed altre storie per immagini (1906-1944).

Una mostra di fotografie, cimeli e documenti per raccontare gli anni della Seconda Guerra mondiale è stata inaugurata a Napoli presso l’Arci confraternita del SS. Crocifisso a via Tribunali, il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione del collezionista Gianmaria Lembo, di Rosario Martusciello, Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’ing. Dvd Michele La Veglia, responsabile del museo dei pompieri Napoletani, dell’ing.Clemente Esposito, collezionista e l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco sez. Napoli.

Napoli fu, durante la seconda guerra mondiale, la città italiana che subì il numero maggiore di bombardamenti, con circa 200 raid aerei dal 1940 al 1944.

I Vigili del Fuoco effettuarono migliaia di interventi, spesso sotto il lancio incessante delle bombe e il tiro delle mitragliatrici, senza curarsi del rischio che correvano e a volte vittime loro stessi degli ordigni e dei crolli da essi provocati.

In mostra anche fotografie e cartoline originali dell’eruzione del Vesuvio del 1906, delle crocerossine e dei Treni Ospedali della Grande Guerra e degli anni tra le due Guerre .


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This