L’invito rivolto dall’Ufficio di Presidenza di raccogliere tutto il materiale riguardante il Corpo Nazionale per il progetto “Memoria storica”, fu immediatamente raccolto dalla nostra sezione e, proprio all’inizio della pandemia, è iniziato questo certosino lavoro di raccolta ed archiviazione di documentazione.

Ci siamo immediatamente dotati della strumentazione necessaria ed abbiamo fatto appello a tutti i nostri colleghi ed ex, affinché condividessero con noi foto e documenti in loro possesso, che ci aiuteranno a ricostruire un importante spaccato della vita dei Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia e non solo.

Certi che, come in ogni famiglia esiste sempre una scatola dei ricordi, anche nella nostra grande famiglia dei Vigili del Fuoco, fossero presenti molti di questi scrigni di memoria e quindi con la collaborazione di una socia abbiamo già scansionato ed archiviato oltre 2000 fra documenti ed immagini fotografiche.

Dobbiamo affermare con soddisfazione che molti soci hanno risposto con entusiasmo alla nostra richiesta e ci hanno permesso di usare il loro prezioso materiale affinché potesse entrare a costituire questo grande archivio virtuale.

Ma l’aspetto senza dubbio più piacevole di questo impegno è stato e continua ad essere il contatto personale con molti ex colleghi con cui poter condividere piacevoli pomeriggi, in cui riaffiorano racconti ed aneddoti che, molto probabilmente, non avremmo mai conosciuto. E riguardo a ciò sarebbe auspicabile poter raccogliere i racconti di tanti veterani relativi ad interventi compiuti anche con mezzi di fortuna e poterli trascrivere affinché possano essere tramandati… ma questa è un’altra storia…
Il Presidente
Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This