Dal 24 al 28 ottobre 2022 si è svolto, prima a Firenze, e poi a Pisa, con l’organizzazione curata dalle sezioni provinciali ANVVF di Firenze E Pisa,  in supporto dei rispettivi comandi, un convegno internazionale “Stress Resistants Preventing professional burnout of firefighters”, finanziato dalla Comunità Europea, cui hanno partecipato vigili dl fuoco della Polonia, della Repubblica Ceca e dell’Italia.

Il tema del convegno, facente parte del Programma Erasmus Plus, che si svilupperà nel 2023 con due ulteriori sessioni in Polonia e nella Repubblica Ceca ha come tema “La prevenzione del Burnout nei vigili del fuoco” e porterà, a conclusione dello stesso, alla realizzazione un manuale che potrà essere utilizzato nei corsi di formazione dei vigili del fuoco.

Alla sessione svoltasi in Italia, a Firenze sono stati esposti, da vigili del fuoco italiani in servizio ed in quiescenza che hanno partecipato alle operazioni di soccorso, alcuni interventi particolari che, per la loro specificità e complessità, sono stati ritenuti importanti per affrontare il tema del convegno.

Vi è stato anche l’intervento del dott. Bernardini, esperto nel settore che ha trattato tematiche specifiche alla presenza di vigili del fuoco Italiani, Polacchi, della repubblica Ceca, studenti e insegnanti della Semili School (CZ), psicologi, rappresentanti dei servizi civili (Polonia e Repubblica Ceca) coinvolti nella materia, la dott.ssa Paulina Kozien, dott.ssa Katarzyna Medrzycka. Dopo Firenze il convegno è proseguito a Pisa dove i temi sono stati discussi ed approfonditi

Dopo Firenze il convegno è proseguito a Pisa dove i temi sono stati discussi ed approfonditi per accrescere le conoscenze sugli effetti psicologici dell’esposizione ripetuta a traumi e altri fattori che possono incidere sulla salute mentale dei vigili del fuoco. Sono state trattate anche le possibili tecniche di insegnamento nel campo della prevenzione, il tutto partendo dalle esperienze quotidiane dei vigili del fuoco che sono costantemente esposti a situazioni pericolose.

Lo scopo di questo convegno, in tre sezioni progressive, realizzate in modo da poter cogliere dalle esperienze dei vigili del fuoco delle tre nazioni partecipanti, elementi utili per l‘identificazione delle cause che possono rappresentare una minaccia al benessere ed alla salute mentale dei vigili del fuoco ed avere, come conseguenza finale, il burnout professionale o mentale.

Considerato che, nella pur naturale diversità dovuta alle organizzazioni di nazioni diverse, il lavoro del vigile del fuoco è alla fine molto simile in tutti gli stati, lo scambio di esperienze e la conoscenza reciproca sui metodi di analisi ed insegnamento, può portare, ad un incremento del Know How e, di conseguenza, fornire strumenti per come affrontare situazioni difficili, elevando gli standard preventivi.

Questi incontri contribuiranno ad aumentare la consapevolezza culturale di queste problematiche nelle tre nazioni interessate dal progetto, incrementeranno le relazioni professionali, ed ovviamente anche private dei partecipanti, e permetteranno di acquisire un’esperienza necessaria per la realizzazione di progetti transnazionali e di partenariato.

A corollario degli incontri tecnici, le sezioni ANVVF di Firenze e di Pisa hanno organizzato anche percorsi culturali nelle rispettive città e momenti di aggregazione tra i partecipanti.



Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This