Finalmente siamo ripartiti con una nuova “Pompieropoli”!

Domenica 10 aprile a Rio Saliceto, Comune della Bassa Reggiana si  è tenuta per la prima volta la manifestazione “Piazze Sicure” con il coinvolgimento di varie Associazioni di volontariato e varie Istituzioni attive nel soccorso e nella prevenzione.

La manifestazione ha visto esercitazioni di soccorso e di prevenzione congiunte con Vigili del fuoco, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Polizia Municipale ecc…

La nostra Sezione ha partecipato con una nuova forma di “Pompieropoli” integrata con “Casa Sicura”; il tutto organizzato nel rispetto delle normative anticovid vigenti e con metodologia  studiata per la prevenzione del contagio.

I partecipanti sono stati prima identificati poi suddivisi in gruppi; abbiamo provveduto alla vestizione dei ragazzi con elmetti e pettorine sanificati ogni volta.

La prima postazione è stata “Casa sicura” con la proiezione di slide su di uno schermo, spiegando le immagini e diffondendo così tecniche di prevenzione dei rischi in casa e di comportamento in caso di incidente domestico; oltre ai ragazzi hanno partecipato con interesse anche molti adulti.

Terminata “casa sicura” i gruppi intraprendevano il percorso di “Pompieropoli”, tutti gli attrezzi sono stati sanificati prima di ogni utilizzo.

Dopo aver spento l’incendio, i ragazzi sono stati diplomati “Pompiere per un giorno” e i nostri volontari hanno distribuito  materiale informativo sui pericoli in casa.

L’iniziativa, che in questo modo assume una caratteristica soprattutto didattico/informativa e non più soltanto ludica,  ha rivelato un grande interesse per le tematiche della prevenzione e sicurezza da parte dei ragazzi ma anche degli adulti intervenuti che hanno posto molte domande.

Per la Presidenza della Regione Emilia Romagna è intervenuto Gian Maria Manghi, per il Comune di Rio Saliceto il Sindaco Lucio Malavasi, i quali si sono complimentati per la buona riuscita della iniziativa.

Reggio Emilia, 18 aprile 2022                                                   Il Presidente

la copertina del Libretto “Pericoli in Casa”:

La Locandina della Manifestazione:

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This