Il 9 giugno 2021 nella palestra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino, il Comandante Ing. Lorenzo Elia in collaborazione con i rappresentanti dell’ANVVF della Sezione di Pesaro e Urbino, hanno festeggiato i 100 anni del Vigile del Fuoco Aroldo Genga.
Una cerimonia alla quale ha preso parte un limitato numero di persone nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione e protezione da Covid.
Il Comandante Elia, dopo i saluti di benvenuto, ha ricordato l’atteggia- mento, l’approccio al lavoro lo spirito di adattamento e gli interventi portati avanti con coraggio ed impegno per risolvere le varie situazioni da parte di Aroldo Genga.
Aroldo rappresenta la memoria storica dei vigili del Fuoco di Pesaro, soprattutto per quanto attiene le attività svolte durante il secondo conflitto mondiale e i successivi 25 anni.
Periodi caratterizzati da grandi difficoltà operative.
Aroldo Genga è stato impegnato per circa sei mesi a soccorrere la popolazione di Genova colpita dai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale ed anche la comunità di Caprile, in provincia di Belluno, colpita da un!alluvione nel novembre del 1966.
Nell’occasione il Presidente Ugo Schiaratura dell’ANVVF Sezione di Pesaro e Urbino, ha riportato ad Aroldo le testimonianze di affetto di tutti i soci, ha letto la lettera di auguri da parte del Presidente Nazionale Antonio Grimaldi che augura al centenario “Autentici Auguri di Buona Vita “ e la nomina su richiesta della sezione provinciale, da parte dell’Ufficio di Presidenza quale Socio Benemerito.

Genga visibilmente commosso e compiaciuto per l!iniziativa, ha ringraziato e ricordato l!attività svolta nei “Pompieri”, nell’aiuto verso il prossimo che pur avendo limitate risorse sopperivano con tanta volontà, capacità e inventiva, e sul rapporto di grande fiducia istituzionale che da sempre contraddistingue i Vigili del Fuoco e gli italiani.
Al termine della cerimonia, gli è stata consegnata una targa commemorativa dell’evento, ed alcuni oggetti simbolo dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione.

Il Presidente Ugo Schiaratura

Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – CN