Sabato 23 e domenica 24 marzo la sede Centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino è stata aperta alla popolazione nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario del “Corpo dei Civici Pompieri”. 

L’evento è stato realizzato in occasione delle “Giornate FAI di Primavera” il grande evento nazionale dedicato al patrimonio d’arte e cultura del nostro Paese.

Un incessante afflusso di visitatori ha caratterizzato le due giornate, adulti e bambini sono stati guidati dagli “Apprendisti Ciceroni” (giovani studenti appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro insegnati) e dai Volontari ANVVF, alla scoperta della evoluzione del Corpo Nazionale ripercorrendo, attraverso filmati d’epoca, fotografie e attrezzature in uso nel XVIII° e XIX° secolo, la  storia dei Civici Pompieri di Torino fino all’avvento del Corpo Nazionale e gli standard di efficienza e professionalità conseguiti nel corso degli anni.

I visitatori sono stati altresì accompagnati nella vista della cappella dedicata a S. Barbara e S. Francesco, al Sacrario che ricorda i Vigili del Fuoco di Torino caduti nell’adempimento del dovere e durante la lotta di liberazione o deportati nei campi di concentramento e mai più tornati, alla Sala Operativa, ad una autopompa e autoscala di ultima generazione e allo stand del Nucleo Cinofilo.

L’eccezionale risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione con il FAI, ai colleghi operativi del Comando e del Nucleo Cinofile, ai Volontari della Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale VV.F. del CNVVF, all’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco e ai Conservatori dell’Archivio Storico del Comando che hanno allestito l’esposizione di mezzi, documenti e attrezzature d’epoca. 

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This