Anche quest’anno, così come l’appuntamento vuole ormai da un decennio, gli Associati della Sezione provinciale, si sono riuniti nella Chiesa di S. Eustachio, alla quale compete il territorio ove sono ubicate le sedi del Comando Provinciale e della nostra Associazione, per ricordare tutti i colleghi scomparsi.

La S. Messa, concelebrata dal Parroco con altri tre sacerdoti, ha costituito un momento significativo toccante, di raccoglimento e di riflessione sul brano del vangelo scelto per l’occasione, ma anche per le parole pronunciate dal celebrante nell’omelia, rivolte principalmente alla missione del Vigile del Fuoco nella cui professione sono raccolti i principi della fratellanza e del dono dell’individuo verso i bisognosi di sollievo, che costituiscono alcuni dei principi della fede cristiana.

Lo stesso non ha mancato di sottolineare che chi abbraccia tale professione, che sicuramente è un dono di Dio, riceve un marchio a fuoco indelebile, prova ne sia l’ANVVF – CN i cui Associati, nonostante la quiescenza, continuano il loro cammino per la concretizzazione di quei valori cristiani a cui hanno obbedito per l’intera vita lavorativa.

Alla cerimonia commemorativa ha partecipato anche una rappresentanza del Comando Provinciale nelle persone della Referente Dott.ssa Lucia Spagnolo e del Funzionario di turno con una squadra di circa dieci uomini.

Erano presenti altresì i familiari di alcuni Vigili del Fuoco defunti che non mancano mai a questo appuntamento; come la Preside Barbara Figliolia, Presidente dalla Commissione Permanente Politiche Sociali del Comune di Salerno. che nel suo intervento ha ricordato il padre CR Vincenzo e gli anni della sua giovinezza trascorsi in caserma col genitore, in occasione di cerimonie e festività e vita quotidiana che hanno costituito, come lei stessa ha ammesso, momenti educativi non trascurabili nella sua crescita.

La cerimonia si è conclusa con la recita della preghiera del Vigile del Fuoco e con il ringraziamento a tutti gli intervenuti da parte del Presidente Provinciale.

Enzo Luordo


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This