Nonostante il lungo periodo di difficoltà abbia impedito i contatti in presenza prosegue con impegno l’attività della Sezione di Reggio Emilia nell’ambito del “Progetto Paraguay”.

In data 4 ottobre presso il Comando di Aosta, abbiamo ricevuto dal Comando Regionale della Valle d’Aosta una donazione di 330 elmi da intervento e 330 cinturoni di posizionamento che verranno inviati gratuitamente ai Bomberos del Paraguay.

Si tratta di attrezzature preziose per il “Cuerpo Bomberos Voluntarios del Paraguay”.

La cerimonia della consegna dei materiali è stata ripresa dai mass media locali e trasmessa da RAI TRE Valle d’Aosta all’interno del Telegiornale.

La donazione è stata possibile grazie all’interessamento del Capo Distaccamento di Ajas MERLET Giuseppe e del Vice Comandante regionale di Aosta Ing. Stefano PERRI.

Il progetto nato nel 2008 con la stipula di una convenzione, più volte prorogata, prevede ed ha visto l’invio di mezzi e attrezzature dismesse dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e da vari altri Enti (CRI, Corpo Forestale dello Stato, Croce Verde ecc…) e contempla l’attività di formazione tecnica per i “Bomberos” del “Cuerpo Bomberos Voluntarios del Paraguay”da parte di nostri Soci istruttori SAF.

Otello PEDRONI – Presidente Sezione di Reggio Emilia

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN