La celebrazione del 25 Aprile e della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, una delle date più importanti della storia nazionale è una ricorrenza che appartiene a tutti gli italiani, quest’anno si è potuta, nuovamente, festeggiare in presenza.

Alla presenza del Prefetto di Torino Claudio Palomba, del Sindaco Stefano Lo Russo, del Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, del Presidente Provinciale ANPI Nino Boeti, delle massime autorità civili e militari cittadine e del Comandante Provinciale VVF Agatino Carròlo,  si è svolta al Cimitero Monumentale di Torino la commemorazione  del 77° anniversario  della Liberazione.

La Sezione ANVVF di Torino, insieme a numerose Associazioni partigiane tra le quali la Sezione ANPI “Pensiero Stringa” Vigili del Fuoco di Torino hanno reso omaggio alle lapidi dei partigiani che si trovano nel Campo della Gloria, dove sono sepolti i resti di 900 patrioti della Resistenza ed al cimitero ebraico, dove sono ricordati i nomi di 400 ebrei torinesi deportati e mai più tornati dai campi di sterminio.

Un’occasione per ricordare anche i 43 vigili del fuoco che, per difendere i valori della libertà e dell’uguaglianza aderirono al movimento della resistenza e furono  arrestati, deportati, fucilati o morirono in azioni di combattimento. ​

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This