Sabato 5 febbraio 2022 si è svolta la 4° Edizione del Corso BLSD Esecutore ed il  Corso di Aggiornamento per operatori non sanitari (BLSD cat. A – “laici”).

Al Corso, che si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione, hanno partecipato 11 soci.

Il Corso Basic Life Support (in italiano Supporto di Base alle Funzioni Vitali) noto anche con l’acronimo BLS, è finalizzato alla rianimazione cardiopolmonare, con uso del Defibrillatore (semi) Automatico Esterno (D.A.E.), per il soccorso delle persone che vengono colpite da arresto cardiaco o fibrillazione ventricolare.

In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi mentre le morti cardiache improvvise, in cui il decesso avviene entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi, colpiscono ogni anno tra i 45.000 e i 60.000 italiani.

Nel caso di arresto cardiaco improvviso non esiste un trattamento che possa agire direttamente sulla fibrillazione ventricolare, che è un’anomalia elettrica del cuore, se non l’erogazione di corrente elettrica da parte del DAE.

Al termine del Corso e superamento del test/prova pratica, ai volontari è stata rilasciata la certificazione di “Esecutore BLS-D per operatori non sanitari” riconosciuto dalla Regione Piemonte e valido a livello Nazionale.

Un particolare ringraziamento ai soci Emilia Berra, Coordinatore Infermieristico e Cristiano Marzorati, Istruttore IRC, che hanno con grande professionalità effettuato le docenze.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This