Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale, i cancelli di Auschwitz vengono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico.

Dato il significato simbolico della data, il 20 luglio del 2000 in Italia, è stata approvata la Legge numero 211 composta da due semplici articoli.

Questa legge istituisce ogni 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti, spesso rischiando la vita.

Giovedì 27 gennaio 2022 una delegazione della Sezione ANVVF di Torino, insieme ai colleghi della Sezione ANPI “Pensiero Stringa” Vigili del Fuoco di Torino, ha partecipato alle cerimonie indette al Cimitero Monumentale in memoria delle vittime dell’olocausto ed omaggio ai cippi della deportazione, degli ex internati e al Sacrario dei caduti della Resistenza,

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This