Dare la libertà ai bambini che si trovano rinchiusi, per colpe che non hanno.

Da questo sogno è nato il progetto “Bambini Liberi” dell’Associazione La Cordata Onlus che, partendo dalle strade di periferia della Barriera di Milano di Torino nell’opera di assistenza ed ascolto dei giovani  detenuti e con gli ammalati di AIDS, è giunta a Capodacqua di Assisi con l’intento di costruire una casa per accogliere le ragazze madri coi loro bimbi, donne che subiscono violenza o giovani che escono dal carcere e non hanno un luogo dove andare.

Condividendo gli scopi e le finalità dell’Associazione “La Cordata” abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Don Tonino, Cappellano del Comando VVF di Torino nonché Parroco della Chiesa di S.Agnese, per una raccolta fondi a favore del progetto “Bambini Liberi”.

Sul sagrato della Chiesa di S. Agnese, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 e sotto i gazebo messi a disposizione dal Comando VVF di Torino, è stato allestito un mercatino di prodotti umbri a sostegno del progetto.

Sabato 13 novembre, in collaborazione con i colleghi della Sezione ANVVF di Cuneo, è stata invece realizzata la Pompieropoli dove, ai piccoli partecipanti che avevano superato il percorso, è stato consegnato il diploma di “Vigile del Fuoco Junior“.

La manifestazione è stata resa ancora più spettacolare dall’esibizione dei cani della Squadra Cinofila PSF (Pompieri Senza Frontiere) e dai Volontari della C.R.I. che hanno mascherato i giovani partecipanti con la tecnica del Face Painting (pittura facciale).

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN