Nella serata di inaugurazione della manifestazione che caratterizza l’estate della città  “Benevento Città Spettacolo”, nell’ambito della kermesse “piazze d’autore” è stato presentato il libro “all’ombra della dormiente” di L. De Lipsis e G. Palmieri.

La sezione beneventana  ha partecipato alla presentazione, affianco  alla associazione culturale PAKU con cui si stanno stringendo valide collaborazioni; la nostra referente ha svolto l’introduzione del libro e degli autori nella centralissima piazza F.Torre, nel cuore della città storica e palcoscenico della promozione della cultura del libro. L’affluenza del pubblico è stata numerosa ma nel rispetto delle disposizioni in merito alla prevenzione da Covid. 

Il libro è entrato a far parte della biblioteca dell’associazione insieme ad altri di autori locali ed è stato scelto per la cura e il dettaglio del racconto tra storie, leggende, credenze e ricostruzioni ambientate di uno scorcio della città di Benevento tra il medioevo delle donne accusate di stregoneria e la ricerca di un talismano che donerebbe salute e fortuna a chi lo trova. Il talismano sarebbe nascosto nel luogo dove era il noce di Benevento (oggi nello stretto di Barba) sotto il quale si svolgevano i sabba al tempo delle streghe ma la ricerca nasconde tante insidie e pericoli. 

Con questa serata sono ricominciate le attività dell’associazione dopo il lungo periodo di chiusura e proseguiranno con grande accortezza e nel rispetto dei limiti imposti dalle disposizioni vigenti. 

arch. F. DONATO

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN