Sezione di Pistoia 

Visita del Capo Dipartimento Prefetto Laura LEGA  e del Capo del Corpo ing. Fabio DATTILO

Quello di oggi, 21/06/2021, è stato un giorno molto importante, una pietra miliare per l’Associazione Nazionale e per la Sezione di Pistoia nello specifico; infatti, la mattina hanno fatto visita a CasaSicura la Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega ed il Capo del Corpo Nazionale Ing. Fabio Dattilo.

Sono Intervenuti:

il Prefetto di Pistoia Gerlando IORIO, la Vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria CELESTI, il Direttore Regionale per la Toscana Giuseppe ROMANO, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pistoia Fabio TOSSUT, Luca GORI del Consiglio degli Istituti Raggruppati, Luciano BURCHIETTI in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione, Emilio OCCHIUZZI e Mario SPARNACCI referenti nazionali dell’Associazione ed il presidente della sezione di Pistoia Leonardo MELANI.

il Capo Dipartimento

Prefetto Dott.ssa Laura LEGA

il Capo del Corpo

Ing. Fabio DATTILO

Intervista

da: reportpistoia.com

CasaSicura modello per il Treno della Sicurezza dei Vigili del Fuoco

Intervista al Capo Dipartimento dott.ssa Laura LEGA e al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Fabio DATTILO

ass.vigilidelfuoco_pistoia

Visita a CasaSicura

Grazie al Centro Documentazione Video Regionale per la loro partecipazione e collaborazione

Nota del Presidente Provinciale ANVVF di Pistoia – Leonardo Melani

Quello di oggi è stato un giorno molto importante, una pietra miliare per l’Associazione Nazionale e per la Sezione di Pistoia nello specifico; infatti, la mattina hanno fatto visita a CasaSicura la Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega ed il Capo del Corpo Nazionale Ing. Fabio Dattilo.

Sono intervenuti il Prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, la Vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti, il Direttore Regionale per la Toscana Giuseppe Romano, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pistoia Fabio Tossut, Luca Gori del Consiglio degli Istituti Raggruppati, Luciano Burchietti in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione, Emilio Occhiuzzi e Mario Sparnacci referenti nazionali dell’Associazione ed il presidente della sezione di Pistoia Leonardo Melani.

L’accoglienza, aiutata dalla cordialità e dall’estrema disponibilità degli intervenuti, è stata molto calorosa ed affettuosa.

Il Prefetto Lega e l’ing. Dattilo hanno iniziato la visita del percorso educativo esattamente come viene proposto alle numerose scolaresche ospitate e quindi hanno “ispezionato” l’appartamento entrando da Vicolo Santa Barbara passando dalla cucina, il terrazzo, la cameretta dei ragazzi, il bagno e, nella camera matrimoniale, hanno sperimentato la coinvolgente esperienza della simulazione di un terremoto del 4° della scala Mercalli.

Il progetto è stato molto apprezzato e la dott.ssa Laura Lega ha affermato che prevenzione significa far crescere una sensibilità e un’attenzione a quelle che sono le misure di sicurezza antincendio, ma più in generale quella che deve essere la nostra cultura della legalità che significa far crescere i nostri ragazzi con un sentimento di attenzione e di rispetto verso se stessi e verso gli altri. CasaSicura svolge in questo un ruolo preziosissimo non da oggi e oggi siamo qui apposta perché non vogliamo fare celebrazioni, ma testimoniare e toccare con mano quanto si sta facendo con questo tipo di operazione.

L’ing. Dattilo ha dichiarato che in tutt’Europa sono poche le iniziative degne di merito come CasaSicura a beneficio dei ragazzi in giovane età perché diventino loro, in casa, il veicolo della cultura della sicurezza.

Contestualmente all’incontro, possiamo affermare che un progetto ancora in nuce, ha riscosso un importante apprezzamento e probabilmente, con la visita di oggi, sono stati fatti significativi passi avanti per la sua realizzazione.

Al termine si è svolto presso il Comando di Pistoia un incontro con tutti i Comandati della Toscana i quali, nel primo pomeriggio hanno visitato CasaSicura manifestando il loro apprezzamento e ripromettendosi di diffondere e promuovere questo percorso educativo nelle province di loro pertinenza.

Concludiamo esprimendo tutto l’entusiasmo, la gratificazione e il compiacimento percepiti da tutti i soci, e dal sottoscritto, che abbiamo partecipato attivamente all’ottima riuscita di questo evento che, per la sezione di Pistoia e per l’Associazione tutta, è stato memorabile.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN