La sospensione del processo con “Messa alla prova”, introdotta con la Legge n.67/2014, di sospendere il processo e di disporre per il richiedente l’esecuzione di lavori socialmente utili tramite l’UEPE territoriale ovvero l’Ufficio Esecuzione Pene Esterne.

La Messa alla prova consiste in concreto in un processo rieducativo e riparatorio in cui è indispensabile la sua collaborazione.

Come associazione di volontariato abbiamo dato la nostra disponibilità per essere inseriti nel cosiddetto “volontariato di giustizia” e proprio in questi primi giorni del nuovo anno si è concluso il periodo di “Messa alla prova” della persona che quattro mesi fa ci aveva scelti come organizzazione dove poter effettuare il proprio servizio.

Siamo molto soddisfatti di questo percorso intrapreso perché la presenza della suddetta persona, è stata fonte di arricchimento per entrambe le parti; inoltre possiamo affermare con piacere che ha instaurato fin da subito rapporti di condivisione integrandosi in maniera proficua con il tessuto sociale della nostra organizzazione.

Il Presidente della Sezione di Pistoia – Leonardo Melani

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This