European Firefighters Experience
Raduno Europeo VVF 2023
a Roma dal 14 al 25 aprile 2023 si sono incontrate 15 delegazioni di vigili del fuoco europei per una condivisione tecnico professionale, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
La nota del Presidente Nazionale
A conclusione del Raduno dei Vigili del Fuoco Europei svolto nella Città Capitolina dal 14 al 25 aprile 2023 desidero rivolgere i più sentiti ringraziamenti a tutti i nostri soci, uomini e donne, che hanno partecipato all’evento…
Il ringraziamento del Capo del Corpo
ringraziamenti che ho voluto fare ieri alla presenza del Ministro durante il concerto finale al Teatro dell’Opera.
“le centinaia di colleghi europei che per condividere con noi la loro esperienza hanno fatto migliaia di chilometri, ma i vigili del fuoco non hanno confini di spazio e tempo, sono tutti allineati dallo spirito di altruismo, fino al sacrificio estremo.
La divisa dei vigili del fuoco è un’uniforme che non si lascia mai, ricopre il cuore come dimostrato dalla presenza di decine e decine di vigili del fuoco in pensione, tramite l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ci hanno aiutato ad accogliere l’abbraccio della popolazione di ieri a Piazza del Popolo, in particolare con le bambine e i bambini comportandosi come veri nonni. Ringrazio Fiera di Roma, il comune di Roma Capitale e il teatro dell’Opera per aver averci dato la possibilità di star vicino ai cittadini, l’abbraccio della popolazione di ieri a piazza del Popolo è stato speciale”.
La nostra presenza…
La collaborazione dell’ANVVF con il CNVVF
La presenza della nostra associazione ci ha visti partecipare a tantissime iniziative per la cittadinanza, con i nostri stand sui Consigli sulla Sicurezza, le nostre Pompieropoli, le nostre mostre storiche, di modellismo.e di elmi storici.
Ufficio Organizzazione Logistica
Istituito presso la segreteria nazionale dell’ANVVF-CN in via Sorianello, 1 – Villaggio Santa Barbara, il team di Organizzazione logistica e Comunicazione nazionale.
Questa postazione è stata il fulcro organizzativo logistico di tutto il contingente del nostro sodalizio presente alla manifestazione durante i dieci giorni.
Marche
Presenti le quattro sezioni della ANVVF -CN, della regione Marche : Ancona – Ascoli Piceno – Macerata e Pesaro-Urbino.
Piemonte
Indimenticabile è stato l’entusiasmo espresso dai bambini e dai loro genitori e che ha confermato il sentimento di affetto
Lombardia
Gli stand dei Consigli sulla sicurezza e la pompieropoli allestiti nel distaccamento VVF di Monte Mario
Pistoia – CasaSicura
Durante tutta la giornata i nostri stands sono stati letteralmente presi d’assalto da tantissimi bambini con le loro famiglie
Calabria
impegnati presso il Dist. VVF di Monte Mario con la Pompieropoli, mostra fotografica e cultura della sicurezza
Toscana
presenti nella bella Piazza del Popolo di Roma la Pompieropoli Toscana insieme a Casa Sicura e alla Casa degli Errori di Torino.
Lazio
le Sez. della Regione Lazio, Roma, Latina, Rieti e Viterbo hanno partecipato alla realizzazione alle Pompieropoli del Circo Massimo
Visibilità
La nuova divisa
Questa manifestazione ha visto, da parte dei noscri iscritti presenti sui luoghi degli eventi, indossata la nuova divisa.
che ci ha permesso di essere ben visibili nel contesto dei vari luoghi dove eravamo impegnati.
Ringraziamenti a tutte le nostre socie e i nostri soci
A conclusione del Raduno dei Vigili del Fuoco Europei svolto nella Città Capitolina dal 14 al 25 aprile 2023 desidero rivolgere i più sentiti ringraziamenti a tutti i nostri soci, uomini e donne, che hanno partecipato all’evento.
Devo dire che non è stato facile organizzare tutto al meglio sapendo che ciò non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la volontà di tutte le Regioni e, in particolare, del gruppo di lavoro e di coordinamento ANVVF che ha dimostrato grande senso di appartenenza assicurando una continua assistenza a tutti i nostri partecipanti.
CONTINUA A LEGGERE
Fatta questa doverosa premessa, è opportuno fare alcune riflessioni sulla nostra partecipazione che ha registrato una grande risonanza tra la cittadinanza e soprattutto tra gli stessi colleghi in servizio permanente.
La presenza nei vari distaccamenti cittadini del Comando di Roma, con le attività della divulgazione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e delle pompieropoli, svolte magnificamente dalle Sezioni di ogni Regione, ha avuto un impatto straordinario sia sul personale permanente delle Sedi interessate che sui tanti bambini accompagnati dai loro genitori, nonché sui genitori stessi.
Si sono registrati momenti di grande euforia dei ragazzi quando hanno ricevuto il famoso diploma di “mini pompiere” al termine di un percorso che li ha visti protagonisti, sempre assistiti dai nostri Associati.
L’incontro con i Vigili del fuoco Europei alla Fiera di Roma è stato un momento di grande rilevanza per la partecipazione di tanti Soci che, indossando la nuova divisa, hanno fortemente contribuito a rendere ancora più visibile la presenza dell’Associazione.
Non di meno ci sono stati rivolti spontanei e sinceri complimenti dai Dirigenti del Corpo e dai Capi delle Delegazioni europee ai quali è stato consegnato un nostro dono, particolarmente apprezzato e gradito, consistente nel “Crest” della Associazione Nazionale VVF e nel libro della nostra storia tradotto in inglese.
Lo straordinario scenario di Piazza del Popolo ha fatto da cornice alla Pompieropoli, alle strutture di Casa Sicura e di Casa degli errori, magistralmente dirette dai nostri Soci, circondati dai mezzi rossi delle specializzazioni del Corpo Nazionale.
Una giornata meravigliosa in cui tantissimi bambini hanno provato l’emozione di un giorno da pompiere. Comuni cittadini e tantissimi turisti hanno affollato la piazza ad ammirare gli automezzi e le tantissime attrezzature in esposizione dei Vigili del Fuoco. Una vera festa per la grande famiglia di cui noi ci sentiamo parte integrante.
Ovunque siamo stati presenti, al Circo Massimo, alla Fiera di Roma, a Villa Borghese, nei distaccamenti del Comando, a Piazza del Popolo, abbiamo raccolto un plauso unanime di ammirazione e di consensi, accompagnata da una calorosa partecipazione.
Concludo con l’auspicio che condividiate positivamente queste prime riflessioni a caldo e mi auguro che meritino di essere prese in considerazione per migliorarci sempre di più, rafforzando la convinzione di chi siamo e di che cosa sappiamo e possiamo fare.
Un arrivederci all’appuntamento del IX Congresso Nazionale del 3- 4 e 5 maggio a Cervia.
Dalla Sede 24 aprile 2023
Il Presidente Nazionale
Antonio Grimaldi
Galleria fotografica
Le foto degli eventi più importanti proiettati in un unico video
Pubblichiamo alcune foto della manifestazione