Il Raduno “European Firefighters Experience” è giunto al termine e così tutte la attività che abbiamo portato avanti insieme con i colleghi ANVVF provenienti da tutta Italia.

Sono stati giorni molto intensi ed impegnativi ma sicuramente ricchi di soddisfazioni perché ci hanno permesso di lavorare con i bambini e per loro, cercando di trasmettere valori e insegnamenti che speriamo li guideranno nel loro futuro.

Ci sentiamo in dovere di ringraziare, di cuore, i colleghi Vigili del Fuoco delle SCA, Distaccamento Prati e dell’intero Comando VVF di Roma, per l’accoglienza, ospitalità e collaborazione nel corso dell’intera manifestazione.

Un particolare ringraziamento lo vogliamo riservare alla delegazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Piemonte, che sono intervenuti con noi alla manifestazione, per la collaborazione, il sostegno e la professionalità dimostrata.

Come Regione Piemonte abbiamo avuto l’onore di partecipare al Raduno con la “Casa degli Errori”, struttura mobile (container scarrabile da 20ft ) che, essendo realizzata con la parete frontale ribaltabile, diventa un mini appartamento allestito con i classici arredi che troviamo nelle nostre abitazioni: cucina, bagno, salotto e dove è possibile riconoscere i rischi maggiormente presenti in tutte le case, ustione, folgorazione, gas, fuoco, nonché i rischi derivanti dalla presenza di medicinali, detersivi o altre sostanze tossiche.

Il recente ed integrale rifacimento della Casa degli Errori ha altresì consentito l’installazione di effetti scenici inerenti ai rischi domestici: fuoco, vapore, stufetta elettrica, candele, etc. ed essendo altresì dotata di pedana di accesso ha consentito la visita anche a numerose persone, adulti e bambini, diversamente abili.

Altro impegno, non meno importante, è stato svolto dal collega nonché Presidente della Sezione di Asti, Giuseppe Civitate, del Gruppo Documentazione che ha contribuito alla realizzazione delle riprese video-fotografiche dell’evento.

Un’esperienza indimenticabile, così l’hanno definita i nostri Volontari ed i Vigili del Fuoco, provenienti dalle principali capitali europee, che hanno manifestato il loro apprezzamento ed ammirazione.

Indimenticabile, infine, è stato l’entusiasmo espresso dai bambini e dai loro genitori e che ha confermato il sentimento di affetto che la cittadinanza prova per i Vigili del Fuoco e grande apprezzamento per l’impegno profuso dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco; analogo apprezzamento è stato espresso dall’On. Emanuele Prisco, Sottosegretario agli Interni, che ha fatto visita alla Casa degli Errori con i giovani figli i quali, dopo aver effettuato il percorso della Pompieropoli, si sono cimentati nella ricerca dei rischi presenti in essa.


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This