In occasione della visita a Rondine Cittadella della Pace del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, la Sezione di Arezzo dell’ANVVF-CN ha partecipato e contribuito con i colleghi del Comando Provinciale VV.F alla gestione del complesso apparato di Sicurezza messo in campo per l’occasione. Il Comandante Provinciale Dott. Arch. Fabrizio Baglioni ha partecipato alle numerose riunioni Interforze in Prefettura e Questura mirate alla gestione di un evento così straordinario che oltre la sicurezza del Capo dello Stato, prevedeva anche la gestione del numeroso pubblico, delle Autorità Civili, Politiche e Religiose convenute. In questo contesto il Comandante chiedeva all’Associazione di dare il suo contributo, al quale abbiamo aderito e risposto prontamente con il solito entusiasmo e convinzione e di questo gli siamo grati.

L’annuale Raduno “You Topic Festival” di Rondine ha visto la partecipazione di oltre cinquemila giovani, studenti e cittadini che hanno dato vita a due grandi cortei mettendosi in “Marcia per la Pace” dalla città di Arezzo, percorrendo gli oltre dieci chilometri per raggiungere la Cittadella della Pace di Rondine. Un “Cammino per la Pace” dove giovani, cittadini e studenti si uniscono per promuovere i valori di Pace, Giustizia e Solidarietà fra i Popoli, per immaginare e favorire un mondo senza conflitti, divisioni e guerre. E’ la grande utopia del Popolo di Rondine e del suo presidente Vaccari. Significativo lo striscione che apriva il corteo della Marcia che riportava significativamente annodate insieme, la bandiera Israeliana e quella Palestinese.

Rondine da oltre vent’anni si batte per la Pace tra i Popoli promuovendo corsi di studio per giovani di diverse nazionalità, tutti ospiti di Rondine per favorire lo sviluppo di relazioni e scambi di culture e tradizioni diverse, per il superamento della “cultura del nemico”. Giovani appartenenti a diversi Popoli in conflitto ed in guerra tra loro, Ucraine e Russi, Palestinesi ed Israeliani, Popoli in guerra in Africa e via dicendo. Questi giovani partecipano e coabitano insieme per almeno tre anni a Rondine, frequentando corsi post universitari con l’obbiettivo di formare una nuova e diversa classe di dirigenti illuminati. Ospita anche corsi di studio sperimentali frequentati da giovani studenti delle scuole aretine secondarie di secondo grado, liceali ecc. che hanno adottato il percorso di studio e formazione così detto “ Metodo Rondine ”.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This