Nel mese di maggio 2021, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid 19 ed in quattro diverse giornate, si è svolta la 3^ Edizione del Corso BLSD Esecutore ed il  Corso di Aggiornamento per operatori non sanitari (BLSD cat. A  “laici”) presso la rinnovata Sala Riunioni della Sezione ANVVF di Torino.

Al Corso, che si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione, hanno partecipato 22 soci.

Il Corso, aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2010”, ha consentito ai partecipanti di apprendere le sequenze di rianimazione di base negli adulti o bambini in arresto respiratorio e/o cardiaco, le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e, dopo il superamento dell’esame finale, la certificazione IRC della validità di due anni per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Un ringraziamento particolare all’amico e socio Cristiano Marzorati, Istruttore IRC, che ha con grande professionalità effettuato le docenze.

Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – CN