Il giorno 12 Settembre 2020 presso la sede del Comando Provinciale di Terni,  la nostra Associazione  in collaborazione con il Comando Provinciale di Terni, L’Associazione LIBERA, hanno organizzato a 27 anni dalla sua morte una manifestazione in ricordo del nostro  illustre cittadino STEFANO PICERNO, eroe Nazionale, morto nella strage di Via Palestro a MILANO.

                            Questo e il terzo anno che la nostra citta lo ricorda il giorno 12 settembre, giorno del suo compleanno  come richiesto dai suoi famigliari, questo anno è stato particolarmente difficile organizzare ma con nostra gioia e meraviglia, come gli altri anni abbiamo avuto la partecipazione di tutte le autorità cittadine compreso il Vescovo  che accompagnato da Padre Angelo Gatto ha impartito la benedizione, presenti per il picchetto e schierati a l’ingresso c’erano labaro dei Vigili del Fuoco, la nostra sez. di Rieti il rappresentante della sezione di Perugia, la sezione di Terni, croce rossa di Terni, croce Rossa di Spoleto, Associazione LIBERA.  Passate le autorità  ho avuto l’ onore di accompagnare la sorella di Stefano  Elisabetta e il fratello venuto appositamente da Milano.

                        Come si vede dalle foto sono state rispettate tutte le regole per il covid, perciò anche se con difficolta si proseguiva la manifestazione salendo in aula magna per la proiezione  del video SARANNO FIORI BIANCHI, rispettando la distanza di sicurezza, video che ha fatto uscire tutti con gli occhi lucidi.

                        Si è scesi poi nel cortile dove presso il monumento  c’è l’immagine di Stefano  e cosi schierati e distanziati,  si faceva l’alzabandiera  veniva suonato l’Inno D’ITALIA e il Silenzio, e la deposizione dei fiori portati dall’ Associazione LIBERA e dalla sorella di PICERNO, poi fatti i saluti di rito da parte del comandante, si chiudeva la manifestazione con la recita  della nostra  preghiera dedicata a Santa Barbara .

                        Data l’impossibilita di invitare tutti i soci, è stato fatto un video di tutta la cerimonia, messo nella memoria storica tenuta dal nostro addetto SEVERI MAURO, che ha girato il video e fatto copie per la sezione, per il comandante,  sorella di PICERNO, ASS. LIBERA. Per non dimenticare questa giornata particolare ed emozionante.

IL PRESIDENTE PROVINCIALE – PAOLO  ROZZI

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN