abato 20 maggio è stata un’altra giornata molto impegnativa per i soci della sezione di Firenze, con la partecipazione a due importanti eventi, uno a Firenze ed uno a Empoli.

A Firenze si è svolto il primo memorial in memoria di Leonardo Scarpellini, un collega operativo e socio dell’ANVVF deceduto nel 2022. Una manifestazione molto partecipata cui hanno aderito, oltre ai Vigili del Fuoco, alla sezione di Firenze dell’ANVVF con il Gruppo Storico, le principali associazioni di volontariato fiorentine, le squadre di rugby di Firenze, il corteo storico della Repubblica fiorentina con la Guardia del Fuoco e rappresentanti di moto club Harley Davison giunti anche da altre nazioni europee. Era stato prevista anche una Pompieropoli, ma le condizioni climatiche non hanno permesso lo svolgimento in sicurezza del nostro evento.

Malgrado la pioggia, all’evento hanno partecipato diverse centinaia di persone, tutti amici di Leonardo che hanno voluto così ricordare una bella persona scomparsa troppo resto. Durante la giornata sono stati raccolti fondi tutti devoluti all’Associazione Un petalo per Margherita che si occupa di ricerca e cure sulle malattie rare

A Empoli invece si è svolto il Nik Day, una manifestazione di solidarietà effettuata da diversi anni, voluta dai genitori di un “bambino speciale” e che quest’anno aveva come tema “il senso della vita” parlando della sindrome rada Pitt-Hopkins.

Maurizio Maleci


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This