Un mese di aprile ricchissimo di impegni per i volontari di Benevento: una gita sociale a Guardia Sanframondi, la partecipazione alla “Passione vivente nella Benevento romana”, il 115esimo  anniversario delle infermiere volontarie della Croce Rossa, la presentazione del libro “le artiste invisibili” dell’autore F. Lo Monaco, festa della Liberazione ad Amorisi  e a San Salvatore Telesino e, non ultima, è stata la coinvolgente visita dell’effige della Madonna delle Grazie patrona del Sannio, presso la sede VVF.

Sono stati impegni e attività che hanno coinvolto in modo diverso i soci ma soprattutto, nel caso della collaborazione con la Croce Rossa, è stato un momento di condivisione e di supporto che salda sempre più i legami, anche a livello locale, andando oltre le convenzioni ed i protocolli. 

La gita sociale si è svolta presso Guardia Sanframondi, realtà del territorio beneventano ricca di storia e di tradizioni. Importante la visita presso il museo e alla sezione delle “farfalle”, al castello ducale e ai vicoli del paese  percorsi da secoli dai riti settennali dei battenti.

 Non meno coinvolgente è stata la stretta collaborazione con ANPS, ANCC ed alcune associazioni ODV e APS presenti tutte per la buona riuscita dell’8 edizione della Passione Vivente che si è svolta in modo itinerante nella zona più antica del rione Triggio,  concludendo con la crocifissione e resurrezione nella suggestiva cornice del Teatro Romano. Concludendo con il passaggio della Patrona del sannio, giunta nella sede del Comando VVF accolta e salutata al suono delle sirene. Occasione è stata la peregrinatio in occasione del 300 esimo anno dall’incoronazione della statua. 

Un calendario ricco che ha dato grandi soddisfazioni e ha posto le basi per un mese di maggio ancor più coinvolgente. 

f. donato


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This