In ottemperanza all’art. 2 dello Statuto Nazionale relativo alla promozione del turismo sociale e dell’attività del tempo libero, domenica 12 marzo un gruppo di iscritti alla sezione di Pistoia si è recato a Milano per visitare il Memoriale della Shoah e le terrazze del Duomo.

Il Memoriale, luogo simbolo della deportazione degli ebrei verso i campi di concentramento e sterminio, è stato allestito nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano da dove, fra il 1943 e il 1945, partirono venti convogli, in origine carri bestiame, con all’interno migliaia di perseguitati stipati in condizioni disumane.

Nell’atrio d’ingresso campeggia, su un lungo muro, la scritta “INDIFFERENZA”, quale monito alle nuove generazioni e quale motivo scatenante, secondo la senatrice Liliana Segre deportata proprio da qui, dell’attuazione della Shoah.

Guidato da una competente e appassionata guida, il gruppo ha potuto capire come quest’area, nascosta al pubblico, venne requisita dai Nazisti per organizzare convogli di vagoni, su ognuno dei quali caricare a forza ottanta prigionieri ma che, in realtà, erano destinati a ospitare circa 8 capi di bestiame. Una volta sprangati e con un solo bidone contenente acqua e un altro destinato agli escrementi, i vagoni venivano posizionati su un carrello traslatore che li sollevava poi, collocati sui binari 18 e 19, da cui iniziava lo spietato viaggio verso destinazioni sconosciute. Il 30 gennaio 1944 partì il secondo convoglio diretto ad Auschwitz: tra di loro una tredicenne Liliana Segre, che sopravvisse alla sua famiglia interamente deportata. Di fronte al montavagoni è stato installato il “Muro dei nomi” e lungo la banchina si trovano le lapidi dei convogli.

Nel pomeriggio l’escursione è proseguita con la visita del Duomo al suo interno e quella delle sue terrazze, da cui godere di una vista mozzafiato sulla città e di una insolita e ravvicinata prospettiva delle sue guglie.

Il Presidente – Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This