Quest’anno la “Befana che scende dal campanile” è giunta alla 29^ edizione e ormai è una delle principali tradizioni pistoiesi.

Dopo due anni di sosta causata dalla pandemia quest’oggi la Befana ha visto di nuovo la piazza del Duomo gremirsi di migliaia di bambini e di adulti, che volevano tornare bambini, rivivendo ancora una volta la splendida magia della sua discesa; tutto questo grazie all’organizzazione della locale sezione dell’ANVVF, con la collaborazione del Comando Vigili del Fuoco e dell’Amministrazione Comunale.

La giornata è iniziata molto presto in una piazza avvolta dalla nebbia, ma resa vivace da più di cento fra socie e soci della nostra sezione e colleghi del personale operativo che, operosi come formiche, predisponevano attrezzature e materiali tecnici affinché nel pomeriggio la manifestazione potesse riuscire al meglio.

Alle 16,30 è iniziato lo spettacolo con l’esibizione di Ray Bepi Big Band, una quindicina di musicisti che fanno parte delle forze dell’ordine dell’area fiorentina e che, per passione, hanno fondato questo gruppo musicale formato in particolare da strumenti a fiato e percussioni.

Ma all’imbrunire è iniziato lo sketch della Befana che arriva sulla piazza atterrando rovinosamente sul Campanile a causa di un guasto alla scopa, non sapendo come ripartire chiede aiuto a Babbo Natale che si trova in una comoda poltrona, a dormire dopo le fatiche natalizie; ma lui non l’aiuta, anzi gli fornisce una formula che fa indispettire ancora di più la simpatica vecchietta. A questo punto la Befana decide di chiedere aiuto ai Pompieri perché, lo sappiamo, aiutano tutti, aiuteranno anche lei! Quindi arriva a sirena spiegata un camion dei Vigili del Fuoco i quali, in men che non si dica, salgono sul Campanile e, imbracata la sfortunata Befana, la fanno scendere lentamente mentre in piazza sono tutti con naso all’insù, gli occhi che brillano seguendo quella sagoma leggendaria e suggestiva.

Per tutta la durata della manifestazione sono stati presenti in perfetta sinergia numerosi volontari di Croce Rossa Italiana, Croce Verde, Misericordia, Associazione nazionale Polizia di Stato, Associazione nazionale Carabinieri e Vab per la gestione dei flussi, dare indicazioni sulle vie di accesso in piazza Duomo e i percorsi di uscita.

Come ogni anno, e in base ad una rigida graduatoria, è stato un pompiere a impersonare la Befana e scendere dal campanile; è un evento molto ambito anche dai vigili che attendono di ricoprire il ruolo, e questa volta è stato il turno di Tommaso Bei il cui gemello, Iacopo, era già sceso anni fa.

È molto bello poter constatare ogni volta che a distanza di ormai quasi trenta anni la nostra manifestazione, prima in Italia, continua a costituire un’attrazione irresistibile per i pistoiesi e per turisti che vengono con questo scopo nella nostra città.

Il Presidente Leonardo Melani



Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This