Nell’osservanza delle principali finalità statutarie della nostra associazione, fra cui il rispetto delle tradizioni e la memoria storica nonché il ricordo di tutti coloro che ci hanno preceduto, Sabato 29 ottobre preso il Comando di Pistoia, si è svolta la 12^ Giornata della Memoria.

La celebrazione è iniziata con la deposizione di una corona alla lapide presente nel giardino intitolato a Paolo Novelli, che il 31 ottobre di ventisei anni orsono, perdeva la vita a soli 33 anni nell’estremo sacrificio di salvare altre vite.

Erano presenti il funzionario del Comando di Pistoia Stefano Pianigiani, alcuni nostri soci e una classe dell’attiguo Liceo Classico cittadino con la loro insegnante che hanno condiviso il ricordo del nostro collega.

Di seguito alla commemorazione, presso il Comando si è svolta la celebrazione religiosa officiata dal parroco della parrocchia cui appartiene anche la Caserma di Pistoia, Don Sebastiano Nawej Mpoy; il momento sicuramente più commovente e suggestivo è stato alla lettura della preghiera di Sant’Agostino “La morte non è niente” sulle note della colonna sonora di Schindler’s List suonata da due giovani: un violinista e un violoncellista.

È una celebrazione molto intensa e partecipata, cui la Sezione di Pistoia tiene particolarmente perché è l’occasione, probabilmente anche perché siamo in prossimità della commemorazione dei defunti, per riunire e ritrovare i colleghi più anziani, gli amici, i parenti e le vedove che riconoscono il merito a questa giornata di riallacciare e mantenere quel legame che unisce tutti noi che è l’appartenenza alla grande famiglia dei Vigili del Fuoco.

Quest’anno l’incontro è stato anche l’opportunità per una foto di alcune socie e soci che indossavano la nuova divisa dell’associazione.

Il Presidente Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This