New York
L’ANVVF al Columbus day
Finalmente nella “grande mela”
Dopo aver atteso e posticipato di ben due anni la partenza, finalmente l’8 ottobre un bel gruppo di socie e soci sono partiti da Milano Malpensa alla volta della Grande Mela; il team è molto assortito sia per età che per provenienza, ma fin da subito la condivisione e lo spirito di solidarietà sono molto forti e presenti in ognuno.
F D N Y
Il nostro gruppo
Il Viaggio a New York
il programma
Il programma è denso di escursioni e visite guidate poiché sono previsti: il tour a Harlem con partecipazione alla celebrazione di una Messa con canti Gospel, la gita a Boston e Washington, inoltre passeggiate nei quartieri più famosi di New York, la doverosa e coinvolgente visita del Museo Memoriale 11 settembre e la visita alla Accademia Fire Department di New York, dove ogni sei mesi vengono diplomati giovani pomieri che entreranno in servizio a New York.
partecipazione alla parata
Ma il culmine del viaggio è stato senz’altro la partecipazione alla parata del Columbus Day nella Quinta Avenue insieme ai colleghi Vigili del Fuoco Americani e all’autoscala 343 tenuta quale simbolo dell’11 settembre 2001: sulla fiancata della stessa sono incisi i nomi dei 343 Vigili del Fuoco periti nel prestare soccorso.
celebrazione della Messa
Dopo aver partecipato alla celebrazione della Messa cattolica nella cattedrale di San Patrizio, abbiamo sfilato con in testa lo striscione della nostra associazione, lungo questa famosissima via, dove abbiamo ricevuto applausi, acclamazioni di gioia e incitamenti poiché siamo pompieri ma anche per la nostra italianità.
aspetti positivi
Crediamo che i due aspetti più positivi di questo viaggio siano, in primis, l’accoglienza ricevuta dai Vigili del Fuoco americani che abbiamo conosciuto nei vari dipartimenti e all’Accademia, inoltre lo coesione di questo gruppo di persone, molte delle quali non si conoscevano, che ha fatto da collante per tutto il soggiorno newyorchese e anche dopo poiché tutti d’accordo abbiamo deciso di mantenere attiva la chat whatsapp che continuerà a mantenere vivo questo legame e l’appartenenza alla grande famiglia dei Vigili del Fuoco.
Bello ,però non capisco le diversità di vestiario? In manifestazioni specie Internazionali bisognerebbe obbligare uniformità.
Pure io non capisco come mai la differenza delle divise. Cmq complimenti per la riuscita dell’evento e spero si possa ripeterlo anche per quelli che non sono potuti essere presenti.
Non ho potuto partecipare, ma da ripetere, emozionante già di essere nella grande mela, fà onore ancora di più condividere le emozioni con i neworchesi vigili del fuoco che affrontano gli interventi con lo stesso entusiasmo e professionalità di NOI ITALIANI VVF.