Durante questo fine settimana l’AGESCI, Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani – Zona di Pistoia, ha festeggiato un importantissimo anniversario: cent’anni di presenza sul territorio. Un traguardo molto importante per cui durante quest’anno ci sono stati numerosi incontri e iniziative, ma il massimo dei festeggiamenti è stato raggiunto domenica 2 ottobre, nel pomeriggio, con la celebrazione in Piazza Duomo della S. Messa officiata dai Vescovi di Pistoia e Pescia insieme con altri sacerdoti.
Considerato l’elevato numero dei partecipanti all’evento, i capi scout hanno richiesto la nostra collaborazione per svolgere la vigilanza antincendio durante l’allestimento, lo svolgersi della funzione e lo smontaggio degli impianti.
Abbiamo trascorso insieme a tutti questi scout, dai lupetti ai capi più anziani, momenti molto toccanti e coinvolgenti: infatti, non hanno impostato l’anniversario all’insegna del ricordo nostalgico del passato o a un’autocelebrazione narcisistica, ma hanno scelto, grazie all’eredità di questi cento anni, di ripensare al loro cammino riproponendo il mandato educativo ricevuto, in modo responsabile in questo nostro oggi, così diverso per tanti aspetti dal tempo che abbiamo alle spalle.
Quindi sono state individuate alcune parole chiave, emerse ripercorrendo i momenti del passato, ma che sono adesso piste per il futuro, come “costruttori di ponti” cogliendo l’invito di papa Francesco, “operatori di pace“, “custodi dell’ambiente” e “cittadini del mondo“.
Pertanto consapevoli della realtà attuale di un mondo segnato da profonde ingiustizie e dall’assoggettamento alla logica del profitto che genera insopportabili disuguaglianze e grandi sofferenze, non possiamo che ringraziare lo scoutismo pistoiese per aver condiviso con noi questa importante ricorrenza e per l’impegno e la passione con cui adempiono la promessa che hanno fatto.
Buona strada!
Il Presidente Leonardo Melani