In una nitida e calda giornata settembrina abbiamo partecipato con la nostra Pompieropoli, alla manifestazione “Giornata del buon cittadino“, che si è svolta a Chiesina Uzzanese, organizzata da Croce Rossa Italiana Comitato di Pescia ed Ecopol s.r.l.

Oltre alla nostra Pompieropoli erano stati allestiti: il laboratorio del “Piccolo chimico” curato appunto dalla Ecopol, ditta fondata con lo scopo di aiutare le persone a salvaguardare il paesaggio unico che ci circonda, e un Percorso di scuola guida con auto a batteria e bicicletta a cura della Croce Rossa.

Come sempre il nostro percorso ludico educativo è stato preso d’assalto da bambini piccoli e un po’ più grandicelli ma, i venti socie e soci impegnati, hanno saputo far fronte allegramente a tutti i partecipanti.

Le tappe più emozionanti delle varie prove da affrontare rimangono comunque la discesa dal palo e lo spegnimento della casina con il fumo che fuoriesce; e alla fine escono tutti trionfanti esibendo il Diploma di Vigile del Fuoco.

Ottemperando a uno dei principali scopi della nostra associazione cioè la diffusione della cultura della sicurezza, durante la manifestazione abbiamo potuto illustrare agli adulti la bombola del gas della ditta Beyfin, la cui rivoluzionaria ed essenziale caratteristica è quella di NON esplodere preservando tutti noi dalle tragedie di cui, nostro malgrado, purtroppo ci siamo fatti carico durante la nostra fase operativa.

Colgo l’occasione per ringraziare la Croce Rossa Italiana Comitato di Pescia ed Ecopol s.r.l per aver coinvolto la nostra sezione in questa festosa giornata che ci ha visti collaborare in perfetta sinergia.

Il Presidente Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This