Carissimi Amiche ed Amici,

il Natale è una festa molto sentita per tradizione e per motivi religiosi. E’ una festa che celebra una nascita, la nascita di Gesù a Betlemme ed è l’occasione per guardare al futuro che verrà, per fare i propositi per il nuovo anno riflettendo anche sui mesi trascorsi.

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara vi abbiamo parlato delle attività svolte dall’Associazione nel 2021. L’Associazione ha ripreso la propria attività in una condizione di quasi normalità. Anche se sono mancate le occasioni di socializzazione e gli incontri in presenza, il progressivo miglioramento della situazione pandemica ha permesso alle Sezioni di effettuare moltissime iniziative.

Anche il Consiglio Nazionale e l’Ufficio di Presidenza stanno portando avanti numerose iniziative, fra le quali rivestono particolare rilievo quelle sviluppate con il Corpo Nazionale. I recenti incontri con il Capo Dipartimento, Prefetto Laura Lega e il Capo del Corpo, Ing. Guido Parisi, sono stati molto produttivi e si sono svolti in un clima di reciproca stima ed apprezzamento. Le proposte si sono tradotte in atti concreti. Solo per citarne alcuni ricordiamo: la firma dell’accordo operativo discendente che stabilisce puntualmente le modalità di collaborazione tecnico-logistiche fra CNVVF ed ANVVF nelle calamità; la costituzione di un Ufficio del Corpo deputato alla tutela della memoria storica di cui fanno parte anche rappresentanti della nostra Associazione; la progettazione e l’organizzazione del raduno nazionale del 2022 che si terrà a Viterbo.

Accanto a questi temi di rilevanza nazionale desideriamo ricordare le tante iniziative di solidarietà nei confronti delle persone più fragili e svantaggiate. Coloro che vivono nel disagio ed in povertà devono essere in cima ai nostri pensieri.

Con queste considerazioni, vogliamo augurare a voi ed alle vostre famiglie di trascorrere il Natale in serenità, salute e, se possibile, in allegria. Che il nuovo anno sia per tutti voi ricco di soddisfazioni.

Un saluto affettuoso da tutto l’Ufficio di Presidenza.

Il Presidente Onorario Nazionale                              Il Presidente Nazionale              

            Gioacchino Giomi                                                  Antonio Grimaldi

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN