L’11 dicembre 1946 nasceva l’UNICEF, che si prefiggeva l’obiettivo di aiutare il mondo dell’infanzia, uscito mal ridotto dalla seconda guerra mondiale.

Tra le macerie della guerra, l’Italia, come il resto dell’Europa veniva soccorsa dall’UNICEF con ingenti aiuti che, alla fine del 1948, riuscirono a  raggiungere oltre 900mila madri e bambini.

In tutti questi anni l’attività dell’UNICEF si è svolta nell’alveo dei principi, che sono stati poi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia il 20 novembre 1989, quali la non discriminazione, il superiore interesse del bambino, l’ascolto delle opinioni di quest’ultimo ed il suo diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo.

Venerdì 10 dicembre, in occasione del 75°Anniversario dalla fondazione, una delegazione formata da Volontari UNICEF, da rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Associazione  Carabinieri, Alpini di Protezione Civile e Rappresentanti del Museo del Risparmio, hanno donato alla Direttrice Sanitaria dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Dr.ssa Silvana Barbaro ed ai rappresentanti di Casa UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini), una targa di riconoscimento per l’impegno profuso e finalizzato a migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi.

Ai piccoli pazienti dell’ospedale Regina Margherita e di Casa UGI è stato donato, dall’Unicef di Torino in collaborazione col Museo del Risparmio, il “Gioco dell’Oca dei Diritti” un passatempo educativo sul tema dei diritti dell’infanzia mentre i Volontari della Sezione ANVVF di Torino, che a causa della pandemia anche quest’anno non potranno incontrare e festeggiare con i piccoli ricoverati la festa della “Befana Pompiere”, hanno donato giochi di società destinati ai piccoli ospiti delle strutture.

All’incontro ha altresì partecipato l’Ing. Agatino Carrolo, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino , Ambasciatori UNICEF Italia, con una folta delegazione di colleghi VVF.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This