La nostra sez. come ogni anno, è sempre presente con una nostra rappresentanza nella giornata del 4 novembre per la cerimonia commemorativa del Giorno dell’Unità nazionale e delle FF.AA.              

La cerimonia è stata organizzata dalla Prefettura di Brindisi e dalla M.M. e con il Comune.             

Nel corso della cerimonia, hanno dato il contributo musicale gli studenti del Liceo Musicale di Brindisi intonando l’Inno Nazionale.                                                                                                        

Inoltre, sono state consegnate, alla presenza delle autorità civili e militari, le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Capo dello Stato a dieci cittadini della provincia di Brindisi che si sono distinti in vari ambiti, tra i quali anche un Ispettore dei VV.F. del Com.do Prov. di Brindisi.

La manifestazione iniziata con l’alzabandiera e la deposizione di una corona ai piedi del Monumento ai Caduti, ed è proseguita con la lettura del messaggio del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Capo dello Stato. 

La cerimonia è proseguita con l’intervento del Com.te della Brigata Marina San Marco e del Presidio Militare di Brindisi Contrammiraglio Anconelli, che ha rivolto il suo pensiero a tutti coloro che, con o senza uniforme combatterono per l’indipendenza e la libertà.                                                                                                      

La cerimonia è terminata in un clima di fratellanza e nel rispetto dei grandi valori morali, tutto alla presenza anche di una nutrita partecipazione della cittadinanza.

Il Pres. Maurizio Saponaro.  

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN