Finalmente siamo tornati a divertirci con i piccoli pompieri!!! In collaborazione con l’Oratorio San Tommaso di Offagna, un delizioso borgo nella provincia di Ancona, la nostra sezione provinciale ha organizzato la prima POMPIEROPOLI del post Covid-19.

Nei giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre, in una fantastica location – un grande spazio verde polifunzionale – quasi 200 bambini accompagnati da genitori e parenti si sono cimentati nel ruolo di piccoli pompieri in un percorso nel quale hanno fatto l’arrampicata, messo alla prova l’equilibrio, sgattaiolato in un tunnel, fatto discesa dal palo e spento il fuoco…e al termine hanno ricevuto l’ATTESTATO DI MINI POMPIERE.

Per l’occasione è stata anche allestita una postazione dedicata alla proiezione di filmati vari sull’attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, gentilmente forniti dal Centro Documentazione Direzione Marche e dall’Ass. Nazionale, attirando l’attenzione di coloro che erano alla festa dimostrando ancor più l’interesse e l’affetto per i Vigili del Fuoco.

La manifestazione è riuscita con tanta soddisfazione: molti i bimbi che hanno partecipato e tante le dimostrazioni di affetto e gratitudine da parte dei genitori e accompagnatori.

Per il nostro gruppo è stata anche l’occasione per tornare a stare insieme già dalla fase preparatoria in modo da mettere a punto tutte le opportune accortezze per garantire lo svolgimento nel rispetto delle vigenti normative anti Covid per la tutela di grandi e piccoli.

Un ringraziamento particolare al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona per la collaborazione prestata e anche all’Associazione V.A.B. – Vigilanza Antincendi Boschivi MARCHE – presente durante lo svolgimento dell’intera manifestazione.

Speriamo che sia la prima di tante future POMPIEROPOLI!!!!

Massimo Baldoni

Presidente della Sezione Provinciale ANVVF di Ancona

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN