Messaggio di Natale e per il nuovo Anno 2021

Carissime Socie e carissimi Soci,

il Natale sta per arrivare ed il 2020 sta per concludersi.

Quest’anno sarà un Natale diverso, la situazione epidemiologica ce lo impone e forse molti di noi non potranno gioire della vicinanza degli affetti più cari.

Non ci dimentichiamo però che siamo abituati a lavorare nelle emergenze, che abbiamo la mentalità degli operatori della sicurezza e che quindi tutto ciò non ci deve spaventare, accogliamo quindi la natività di nostro Signore con la certezza che presto potremmo ritrovarci, stare assieme e riprendere appieno la nostra vita associativa.

Dobbiamo essere fieri di come abbiamo affrontato le difficolta derivanti dalla pandemia, abbiamo continuato ad effettuare le riunioni della nostra Associazione da remoto, con un uso sapiente degli strumenti informatici; le interlocuzioni fra di noi e con il Corpo Nazionale si sono intensificate consentendoci di raggiungere obiettivi che non speravamo di conseguire in così breve tempo. Possiamo affermare con orgoglio che la sinergia con la nostra “casa madre” è sempre più coinvolgente.

Un nuovo anno ci aspetta e dobbiamo affrontarlo con entusiasmo. Dovremo concretizzare gli impegni assunti con il Corpo sia nell’ambito della “Memoria Storica e del Sistema Museale” che della “Collaborazione Operativa negli scenari emergenziali”; dovremo consolidare il rapporto di collaborazione con l’Unicef Italia sostenendo una campagna solidale che aiuta i bambini ed i ragazzi che vivono in povertà e nel disagio; tutto questo senza dimenticarci della formazione sia interna che esterna alla nostra Associazione. Care Socie e cari Soci, sentiamoci orgogliosi di quanto abbiamo fatto fino adesso nonostante le difficoltà, riprendiamo con energia ed entusiasmo il percorso che abbiamo dovuto interrompere nella primavera scorsa, dimostriamo agli altri e soprattutto a noi stessi, che la ANVVF-CN è una grande Associazione. Tutti assieme potremo fare grandi cose nel solco della tradizione e del sentimento che ci ha sempre animato nel corso della nostra esperienza lavorativa nell’ambito del Corpo Nazionale.

Al Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, al Capo del Corpo Ing. Fabio Dattilo e a tutte le componenti del Dipartimento e del Corpo Nazionale vogliamo manifestare la nostra vicinanza in questi giorni di festa augurando loro e alle loro famiglie, un felice Natale ed un proficuo Anno nuovo.

Buon Natale e buon Anno nuovo Cari amici, un caloroso abbraccio da noi e da tutto l’Ufficio di Presidenza

Roma,  20/12/2020

                  Il Presidente Onorario Nazionale                                 Il Presidente Nazionale

                              Gioacchino Giomi                                               Antonio Grimaldi

Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – CN