Con molta soddisfazione e gratitudine abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza in merito all’organizzazione dei “campi base” per un’iniziativa dell’ASL e dei Medici pistoiesi; infatti abbiamo accolto immediatamente la loro richiesta di collaborazione per l’allestimento di un “Drive Through di AFT” ed insieme ai colleghi del Comando abbiamo organizzato gli spazi, installato una casetta prefabbricata che fungerà da ambulatorio, montato un grande gazebo 6×6, allacciato acqua ed energia elettrica e quant’altro occorrerà per sostenere questi nostri volenterosi medici in questa dura battaglia contro il Covid.

                  Il progetto, inaugurato alla presenza delle autorità, è finalizzato ad alleggerire il sovraccarico delle strutture sanitarie in questa lunga pandemia, con l’allestimento di una postazione decentrata dove effettuare tamponi antigenici rapidi “drive through” a pazienti asintomatici che devono terminare la propria quarantena o hanno il dubbio di essere entrati in contatto con un positivo; sarà attivo per tutto il mese di Dicembre in piazza Oplà a Pistoia.

Dopo l’accordo firmato tra la FIMMG e la Regione Toscana una trentina di medici pistoiesi hanno realizzato un progetto per poter eseguire in massima sicurezza i test rapidi. A coordinare tutto è stata la dottoressa Lara Romagnani con l’aiuto di Paola David, medico di famiglia e vicepresidente dell’ordine dei Medici, la dott.ssa Anna Fedi e il dottor Duccio Romagnolo il cui compito sarà di organizzare i medici presenti alla postazione.

                  Per permettere al personale sanitario di lavorare in tutta tranquillità e serenità, saremo lieti di assicurare la nostra presenza con due soci per tutta la durata del progetto, occupandoci dell’accoglienza delle auto, del loro deflusso e della gestione della logistica.

                  Un ringraziamento davvero particolare al Comandante ing. Luigi Gentiluomo, ai colleghi in servizio, al Dr. Alessio Poli Amministratore Unico delle Farmacie comunali pistoiesi ed infine alle due dottoresse Lara Romagnani e Anna Fedi per la loro passione e dedizione.

                  Tutti insieme, ce la faremo!

Leonardo Melani

Presidente della Sezione ANVVF di Pistoia

le foto sono gentilmente concesse da Gabriele Acerboni ph

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This