Piazza del Duomo gremita di persone questo pomeriggio per assistere alla tradizionale vestizione della statua di San Jacopo, patrono della città. Forse il distanziamento fisico non è stato strettamente osservato, ma la maggior parte delle persone indossava comunque la mascherina.

Dopo la sfilata dei Rioni e degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso, ai Vigili del Fuoco come sempre il compito di prendere in consegna il mantello e posizionarlo addosso alla statua. Non appena hanno finito però, mentre l’autoscala li riportava in basso, una folata di vento ha alzato il bavero del mantello che ha coperto il volto del Santo: quasi un segno che, nell’anno tremendo del Coronavirus, anche i Santi invitano a rispettare rispettare le regole anti covid. Chissà.

In piazza grande successo per la distribuzione gratuita delle “Jacopine”.Come sempre il picchetto d’onore (quest’anno in formazione ridotta) è stato composto anche da 2 unità ANVVF.fonte: Reportpistoia.it, foto di Alessandra Lottini e Gabriele Acerboni

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This