Incontriamoci
un abbraccio tra due territori – Brescia e Bergamo
25 e 26 settembre presso la sede VVF volontari del comune di Palazzolo sull’Oglio BS
Evento organizzato dalle Sezioni dell’ANVVF-CN di Brescia e Bergamo, con il coinvolgimento di tutte le sezioni della Regione Lombardia ed in sinergia con i VVF volontari, la CRI e la Protezione Civile della sede di Palazzolo
Leggi la nota sull'evento...
Nei giorni 25 e 26 settembre presso la sede VVF volontari del comune di Palazzolo sull’Oglio BS si è svolta la manifestazione denominata “Incontriamoci” un abbraccio tra i due territori. Oltre ad esprimere vicinanza a due provincie particolarmente colpite dalla pandemia, è stata anche occasione di incontro tra istituzioni e organizzazioni di volontariato impegnate in attività di sicurezza, prevenzione e soccorso.
L’evento è stato organizzato della Sezioni di Brescia e Bergamo, con il coinvolgimento di tutte le Sezioni della Regione ed in sinergia con i VVF volontari della sede, la CRI e la Protezione Civile.
Per il giorno di sabato 25 è stata prevista la partecipazione del pubblico esterno a cui è stata data la possibilità di partecipare ad attività simulate di situazioni a rischio e coinvolgimento nelle manovre di soccorso. La partecipazione della cittadinanza, in considerazione delle restrizioni sanitarie imposte, è stata gestita con prenotazione on-line a orari differenziati evitando affollamenti non consentiti.
Per la giornata istituzionale di domenica 26 erano presenti numerose autorità civili e militari, istituzioni e rappresentanti di Associazioni di volontariato. Presenti tutti i Comandanti VVF della Lombardia, i Consiglieri Nazionali ANVVF della Regione, i Presidenti e le delegazioni di tutte Sezioni ed i rappresentanti di tutte le sedi operative VVF della due Provincie. Malgrado le avverse condizioni meteo, con notevole impegno è stata realizzata una struttura in grado di contenere i circa duecento ospiti, all’interno della quale si è svolta la manifestazione prevista inizialmente all’esterno.
Graditissimi ospiti il nostro Presidente Nazionale, Antonio Grimaldi, il Segretario Nazionale, Pino Copeta e il sempre prezioso Mimmo Lattanzi. Il Coordinatore Regionale con il suo intervento ha aperto la manifestazione ed il Presidente Grimaldi ha portato il saluto di tutta l’Associazione ai presenti.
Di seguito la cerimonia religiosa e gli interventi dei dirigenti VVF e dei rappresentati delle istituzioni, i quali hanno espresso apprezzamento per la nostra Associazione e per gli obiettivi dell’iniziativa.
Lieti e orgogliosi di essere riusciti in questa circostanza a riunire tutte le istituzioni rivolte a garantire alle comunità la sicurezza. A tutti è stata fatta conoscere la nostra Associazione e i suoi obiettivi statutari ed offerta la disponibilità allo sviluppo di attività comuni.
Tutte le strutture presenti sono state d’accordo dell’utilità di sviluppare progettualità in sinergia, magari superando alcuni sterili campanilismi, per la tutela e la difesa della nostra ed altrui sicurezza.
Al fine di rafforzare il percorso intrapreso di condivisione e partecipazione, sono in progetto altri eventi e manifestazioni.
Un caro abbraccio a tutti
Per il Coordinamento Regionale Lombardia
Il Coordinatore – Vitantonio Genco
Vitantonio Genco – Coordinatore Regione Lombardia ANVVF-CN
Antonio Grimaldi – Presidente nazionale ANVVF-CN
Saluto del Presidente Nazionale ANVVF.CN...
A tutti i convenuti mi pregio di portare il saluto dell’intera Associazione e ringrazio dell’invito il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco ing. Cavriani e il Coordinatore Regionale della nostra Associazione Genco, i Comandanti e i colleghi in servizio dei Comandi Provinciali della Lombardia, i Presidenti Provinciali e tutti i soci, in particolare quelli delle Sezioni Provinciali di Bergamo e Brescia nonché il personale della Croce Rossa e i Vigili del Fuoco Volontari di questa Distaccamento che si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento.
Desidero, inoltre, esprimere la nostra vicinanza a tutte le famiglie dei nostri colleghi in servizio e in pensione e di tutte le altre che purtroppo hanno perso i loro cari in questa pandemia.
Come tanti anche i nostri soci che hanno speso la propria vita per garantire la sicurezza del cittadino in ogni occasione, per assolvere ai compiti di Difesa Civile, vedere tanti soccorritori che si adoperavano con grande sacrificio, ha significato vivere una condizione di estrema SOFFERENZA.
Purtroppo la prudenza, in questo caso, è stata oltremodo dovuta e giustificata, soprattutto perché, questa volta, per questa emergenza, non si conoscevano esattamente le regole del gioco.
Un terremoto, un’alluvione, una qualsiasi calamità naturale, sono nemici a noi noti, sappiamo e possiamo confrontarci a viso aperto e combattere ad armi pari.
In questa circostanza, il nemico non è stato così leale e ha colpito, principalmente, soggetti che presentavano un certo grado di debolezza fisica generata dal limite biologico imposto dalla natura, dalla vita.
Il tema di oggi: Incontriamoci si, io dico anche confrontiamoci, il miglior modo per essere uniti per un solo scopo quello di rafforzare sempre di più questo importantissimo mondo del volontariato.
Concludendo ritengo che oggi è un giorno importante per tutti noi, vediamo la luce in fondo al tunnel.
Il nostro auspicio è quello di ritornare a fare quello che sappiamo fare bene rivolgendo le nostre attenzioni verso quelle categorie che più hanno bisogno del nostro sostegno.
Viva il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, viva l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, viva l’Italia.
Grazie di tutto.
Antonio Grimaldi
L’evento ha visto la partecipazione dei Volontari VVF, della CRI e della Protezione Civile
Vigili Volontari
Protezione Civile
C.R.I.
Alcune Foto del 25/09/2021
Piccola galleria immagini dei Mezzi Storici dei musei di Mantova e Milano
Inno Nazionale eseguito all’arpa dalla musicista Isabelle Trasadas
Giovane arpista di Brescia, fa parte della classe di arpa presso il Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio”.
Preghiera dei Vigili del Fuoco.
Letta dal Presidente della sezione di Milano, Roberto Grigoletto
Le foto del 26 settembre 2021
Lara Magoni assessore regionale
Gabriele Zanni sindaco di Palazzolo
Enrico Porrovecchio comandante dei VVF di Brescia,
Giorgio Gori sindaco di Bergamo
in primo piano
Lucia Buizza
segretaria ANVVF Brescia
Luca Rondi
Capo Distaccamento Volontario Palazzolo
Luigi Lancini
responsabile volontari PC Palazzolo
Faustino Belometti
Presidente Comitato CRI di Palazzolo
Si Ringrazia
Domenica, bellissima giornata, nuove amicizie, peccato l’assenza di politici Bresciani.
Bravi….Importante e significativa cerimonia
Molto interessante, bellissimo il titolo “INCONTRIAMOCI ” per ripartire e riprendere la nostra attivita’.
Complimenti per l’idea e la realizzazione dell’iniziativa.
Con gran piacere ho visto il coinvolgimento di alcune componenti che si adoperano per il soccorso, ma sopratutto per la partecipazione dei Vigili del Fuoco Volontari, componente e linfa vitale del CN, che deve essere maggiormente coinvoltà nell’attività dell’ANVVF.
Bravi.
Iniziativa da promuovere in altri territori.