Incontriamoci

un abbraccio tra due territori – Brescia e Bergamo

25 e 26 settembre presso la sede VVF volontari del comune di Palazzolo sull’Oglio BS

Evento organizzato dalle Sezioni dell’ANVVF-CN di Brescia e Bergamo, con il coinvolgimento di tutte le sezioni della Regione Lombardia ed in sinergia con i VVF volontari, la CRI e la Protezione Civile della sede di Palazzolo

Leggi la nota sull'evento...

Nei giorni 25 e 26 settembre presso la sede VVF volontari del comune di Palazzolo sull’Oglio BS si è svolta la manifestazione denominata “Incontriamoci” un abbraccio tra i due territori. Oltre ad esprimere vicinanza a due provincie particolarmente colpite dalla pandemia, è stata anche occasione di incontro tra istituzioni e organizzazioni di volontariato impegnate in attività di sicurezza, prevenzione e soccorso.

L’evento è stato organizzato della Sezioni di Brescia e Bergamo, con il coinvolgimento di tutte le Sezioni della Regione ed in sinergia con i VVF volontari della sede, la CRI e la Protezione Civile.

Per il giorno di sabato 25 è stata prevista la partecipazione del pubblico esterno a cui è stata data la possibilità di partecipare ad attività simulate di situazioni a rischio e coinvolgimento nelle manovre di soccorso. La partecipazione della cittadinanza, in considerazione delle restrizioni sanitarie imposte, è stata gestita con prenotazione on-line a orari differenziati evitando affollamenti non consentiti.

Per la giornata istituzionale di domenica 26 erano presenti numerose autorità civili e militari, istituzioni e rappresentanti di Associazioni di volontariato. Presenti tutti i Comandanti VVF della Lombardia, i Consiglieri Nazionali ANVVF della Regione, i Presidenti e le delegazioni di tutte Sezioni ed i rappresentanti di tutte le sedi operative VVF della due Provincie. Malgrado le avverse condizioni meteo, con notevole impegno è stata realizzata una struttura in grado di contenere i circa duecento ospiti, all’interno della quale si è svolta la manifestazione prevista inizialmente all’esterno.

Graditissimi ospiti il nostro Presidente Nazionale, Antonio Grimaldi, il Segretario Nazionale, Pino Copeta e il sempre prezioso Mimmo Lattanzi. Il Coordinatore Regionale con il suo intervento ha aperto la manifestazione ed il Presidente Grimaldi ha portato il saluto di tutta l’Associazione ai presenti.

Di seguito la cerimonia religiosa e gli interventi dei dirigenti VVF e dei rappresentati delle istituzioni, i quali hanno espresso apprezzamento per la nostra Associazione e per gli obiettivi dell’iniziativa.

Lieti e orgogliosi di essere riusciti in questa circostanza a riunire tutte le istituzioni rivolte a garantire alle comunità la sicurezza. A tutti è stata fatta conoscere la nostra Associazione e i suoi obiettivi statutari ed offerta la disponibilità allo sviluppo di attività comuni.

Tutte le strutture presenti sono state d’accordo dell’utilità di sviluppare progettualità in sinergia, magari superando alcuni sterili campanilismi, per la tutela e la difesa della nostra ed altrui sicurezza.

Al fine di rafforzare il percorso intrapreso di condivisione e partecipazione, sono in progetto altri eventi e manifestazioni.

 

Un caro abbraccio a tutti

Per il Coordinamento Regionale Lombardia

Il Coordinatore – Vitantonio Genco

Vitantonio Genco – Coordinatore Regione Lombardia ANVVF-CN

Antonio Grimaldi – Presidente nazionale ANVVF-CN

Saluto del Presidente Nazionale ANVVF.CN...

A tutti i convenuti mi pregio di portare il saluto dell’intera Associazione e ringrazio dell’invito il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco ing. Cavriani e il Coordinatore Regionale della nostra Associazione Genco, i Comandanti e i colleghi in servizio dei Comandi Provinciali della Lombardia, i Presidenti Provinciali e tutti i soci, in particolare quelli delle Sezioni Provinciali di Bergamo e Brescia nonché il personale della Croce Rossa e i Vigili del Fuoco Volontari di questa Distaccamento che si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento. 

Desidero, inoltre, esprimere la nostra vicinanza a tutte le famiglie dei nostri colleghi in servizio e in pensione e di tutte le altre che purtroppo hanno perso i loro cari in questa pandemia.

Come tanti anche i nostri soci che hanno speso la propria vita per garantire la sicurezza del cittadino in ogni occasione, per assolvere ai compiti di Difesa Civile, vedere tanti soccorritori che si adoperavano con grande sacrificio, ha significato vivere una condizione di estrema SOFFERENZA.

Purtroppo la prudenza, in questo caso, è stata oltremodo dovuta e giustificata, soprattutto perché, questa volta, per questa emergenza, non si conoscevano esattamente le regole del gioco.

Un terremoto, un’alluvione, una qualsiasi calamità naturale, sono nemici a noi noti, sappiamo e possiamo confrontarci a viso aperto e combattere ad armi pari.

In questa circostanza, il nemico non è stato così leale e ha colpito, principalmente, soggetti che presentavano un certo grado di debolezza fisica generata dal limite biologico imposto dalla natura, dalla vita.

Il tema di oggi: Incontriamoci si, io dico anche confrontiamoci, il miglior modo per essere uniti per un solo scopo quello di rafforzare sempre di più questo importantissimo mondo del volontariato.

Concludendo ritengo che oggi è un giorno importante per tutti noi, vediamo la luce in fondo al tunnel.

Il nostro auspicio è quello di ritornare a fare quello che sappiamo fare bene rivolgendo le nostre attenzioni verso quelle categorie che più hanno bisogno del nostro sostegno.

Viva il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, viva l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, viva l’Italia.

Grazie di tutto.

Antonio Grimaldi

 

 

L’evento ha visto la partecipazione dei Volontari VVF, della CRI e della Protezione Civile

Vigili Volontari

Protezione Civile

C.R.I.

Alcune Foto del 25/09/2021

Piccola galleria immagini dei Mezzi Storici dei musei di Mantova e Milano

Autopompa SPA 25-10

Museo di Mantova

Isotta Fraschini

Museo di Milano

Anfibio

Museo di Mantova

 Inno Nazionale eseguito all’arpa dalla musicista Isabelle Trasadas

Giovane arpista di Brescia, fa parte della classe di arpa presso il Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio”. 

Preghiera dei Vigili del Fuoco.

Letta dal Presidente della sezione di Milano, Roberto Grigoletto

Le foto del 26 settembre 2021

Lara Magoni  assessore regionale

Gabriele Zanni  sindaco di Palazzolo

Enrico Porrovecchio  comandante dei VVF di Brescia, 

Giorgio Gori  sindaco di Bergamo 

in primo piano

Lucia Buizza

Lucia Buizza

segretaria ANVVF Brescia

Luca Rondi

Luca Rondi

Capo Distaccamento Volontario Palazzolo

Luigi Lancini

Luigi Lancini

responsabile volontari PC Palazzolo

Faustino Belometti

Faustino Belometti

Presidente Comitato CRI di Palazzolo

Si Ringrazia

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN