Il 6 e 7 giugno si è svolta in piazza Libertà a Ragusa la manifestazione denominata “Vigilando in Sicurezza”, organizzata dal Comando di Polizia Locale, dall’ ANVVF e dal Comando VVF di Ragusa, patrocinata da Comune e Libero Consorzio Comunale di Ragusa e a cui hanno partecipato altri Enti e Istituzioni del territorio. 

L’obiettivo è stato quello di offrire alla cittadinanza, soprattutto a bambini e famiglie, uno spazio ludico protetto dove poter apprendere i concetti di sicurezza antincendio e stradale tramite l’allestimento della Pompieropoli e di una Driving Education Area, oltre che stand informativi e simulazioni di interventi. 

Entrambe le giornate sono state caratterizzate dalle diverse attività: registrazione prima dell’accesso alla Pompieropoli, vestizione e accompagnamento dei bambini durante il percorso, svolgimento di manovre operative, illustrazioni di attrezzature e automezzi VVF.

Sono stati circa 800 i “piccoli pompieri” che, anche più di una volta, si sono cimentati col percorso della Pompieropoli, magistralmente pensato e costruito “in casa” da alcuni colleghi e realizzato grazie al contributo dell’ANVVF sezione di Ragusa.

Il successo dell’evento, è stato testimoniato dagli occhi emozionati dei bambini appena terminato il percorso, dai ringraziamenti delle famiglie presenti in piazza e dai commenti pervenuti da amici e conoscenti e non da ultimo da apprezzamenti da parte delle autorità presenti. 

La finalità benefica della manifestazione, tesa a contribuire al sostegno di due Associazioni locali che si occupano di persone con disabilità, ha reso ancora più nobile il tempo impiegato dai tanti, tra soci e colleghi in servizio, che hanno partecipato.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This