Emanuele, 11 anni, è affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo e coltiva con singolare dedizione un particolare interesse… i Vigili del Fuoco ed è diventato un vero e proprio esperto.

Conosce la storia del Corpo Nazionale, dalla sua fondazione al giorno d’oggi, gli automezzi in dotazione e il suo più grande sogno è diventare, da grande, un Vigile del Fuoco.

Sabato 16 marzo, grazie all’impegno congiunto del Comitato UNICEF di Torino, della Sezione ANVVF e del Comando Provinciale VVF, Emanuele ha potuto realizzare il suo sogno… “Vivere un giorno da Pompiere”.

Accompagnato dai genitori è stato accolto dai rappresentanti del Comando VVF, Ing. Roberto Tubere e Ing. Tommaso India, dal Presidente Provinciale ANVVF, Carlo Andrione, dal Presidente Provinciale UNICEF, Antonio Sgroi e dai Volontari ANVVF.

Dopo la visita ai cimeli storici, esposti nella Sala Riunioni della Sezione, che accolgono frammenti sparsi di memorie che messi insieme raccontano chi sono i Vigili del Fuoco e qual è la loro storia e la proiezione del filmato che illustra la storia e l’evoluzione del Corpo Nazionale.

Al termine, Emanuele, ha potuto indossare l’elmo e l’uniforme dei Vigili del Fuoco, realizzata dalla Referente UNICEF Annamaria Pansera, ed è stato “ufficialmente” nominato dal Rappresentante del Comando VVF, Ing. Roberto Tubere, Giovane Vigile del Fuoco con consegna di Attestato d’Onore.

I rappresentanti dell’UNICEF hanno altresì fatto dono ad Emanuele della “Pigotta Pompiere” e un modellino di APS completa di caricamento. 

La visita è proseguita nell’area operativa del Comando dove, i colleghi permanenti, con esemplare disponibilità e sensibilità hanno illustrato ad Emanuele gli automezzi di soccorso ed il loro caricamento facendogli provare il brivido di salire sul cestello dell’autoscala e la sensazione che si prova intervenendo in sirena.

Con queste parole, la mamma di Emanuele, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa: “Grazie di cuore per questa mattinata speciale! Grazie all’UNICEF, Presidente e Signora Annamaria, sarta speciale, che muove tessuti e ferri con la forza del cuore… grazie al Comandante e grazie agli Operativi e Volontari ANVVF del Corpo dei Vigili del Fuoco!! Mai visto mio figlio più felice ed emozionato…”

Anche il presidente UNICEF Torino, Antonio Sgroi, ha inviato un messaggio di ringraziamento che condividiamo con sincera emozione.

Desidero esprimervi il mio più sentito ringraziamento per aver acconsentito alla realizzazione dell’evento odierno, che tanta gioia ha regalato al piccolo Emanuele e alla sua famiglia.

Lo straordinario impegno, profuso dai Vostri Volontari e dagli Uomini del Corpo dei VF di Torino, ha reso la giornata emozionante e formativa, per giovani e meno giovani.

 I miei più sinceri complimenti per la professionalità, la serietà, la passione e l’umanità delle persone, che contribuiscono a dare lustro alla Vostra Associazione e al Corpo dei Vigli del Fuoco. 

Ancora una volta, in veste di Ambasciatori dell’Unicef, la Vostra sensibilità alle tematiche della tutela dell’infanzia ha reso possibile e concreto uno dei diritti fondamentali dei bambini, il diritto alla felicità. Lieto ed orgoglioso di poter contare sempre sul Vostro supporto e sulla Vostra collaborazione, mi auguro di poter condividere presto nuove iniziative. 

Cordiali saluti, Antonio Sgroi”

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This