Sabato 2 marzo, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della 40edizione di Expo Casa, la fiera più grande del Centro Italia e che proseguirà fino a domenica 10 marzo.

Grazie alla collaborazione di Umbria Fiere con i Vigili del Fuoco, è stato dato spazio anche ad una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica della sicurezza in ambito domestico con il progetto “Casa Sicura”.

L’interessante ed utilissima campagna verrà realizzata, tra l’altro, con l’esposizione della “Casa degli Errori” della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte.

La Casa degli Errori è stata progettata per consentire ai giovani visitatori di riconoscere i rischi maggiormente presenti nelle nostre case: cadute, ustioni, folgorazione, gas e fuoco, nonché i rischi derivanti dalla presenza di medicinali, detersivi o altre sostanze tossiche ed è allestita con i classici arredi che troviamo in un appartamento.

Uno spazio nel quale i visitatori, assistiti dai Vigili del Fuoco e dai Volontari delle Sezioni ANVVF di Perugia e Torino, potranno vedere alcuni tra gli errori più comuni che portano ad incidenti domestici. 

All’interno delle abitazioni, infatti, ci si trova ad affrontare pericoli in maniera più o meno consapevole. La casa è considerato un nido sicuro ma se non ci si comporta correttamente può trasformarsi in pericolo, basti pensare che nel 2022 si sono verificati 40mila incidenti domestici.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This