Sabato 1 e domenica 2 ottobre, al Parco Rignon di Torino, si sono svolti i festeggiamenti del 70° anniversario dell’avviamento della produzione di latte nello stabilimento della Centrale del Latte di Torino.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con gli Enti locali, le Circoscrizioni Cittadine, la Protezione Civile e numerose Associazioni di Volontariato ma, soprattutto con l’Unicef.

Alla fine degli anni quaranta anche l’Italia dovette fare i conti con la miseria e le macerie lasciate dalla guerra e,  come nel resto dell’Europa, venne soccorsa dall’UNICEF con ingenti aiuti con l’obiettivo, soprattutto, di aiutare il  mondo dell’infanzia.

L’Unicef divenne il “benefico lattaio” dei bambini. Si racconta addirittura che i bambini chiedessero una tazza di Unicef, credendo che l’acronimo fosse un sinonimo di latte.

Il latte però era in polvere perché inviare il latte fresco era troppo costoso, considerando la difficoltà nel disporre di attrezzature per la refrigerazione.

L’Unicef decise quindi di finanziare la costruzione in Italia di 12 stabilimenti per la pastorizzazione del latte e, tra questi, la Centrale del Latte di Via Filadelfia a Torino.

La Sezione ANVVF di Torino, in collaborazione con i colleghi dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, ha partecipato all’evento con una grande Pompieropoli che ha visto più di 1.000 bambini cimentarsi nel percorso ludico-informativo conseguendo al termine il Diploma di Piccolo Vigile del Fuoco.


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This