Il 1 ottobre 2021 ha compiuto 96 anni il pompiere più anziano della Caserma di Brindisi, e tra i pochi rimasti dell’epoca anche a livello nazionale.

Il Cav. Giuseppe Pinto ex Maresciallo dei VV.F. di Brindisi, festeggia oggi il suo 96° compleanno tra gli affetti dei suoi familiari, parenti amici e colleghi.

La sua storia inizia nel secolo scorso, nato nel 1925, entrò a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco nel 1942 nella prima Caserma Prov.le di Brindisi, in seguito diventò anche istruttore nelle Scuole Centrali Antincendio a Capannelle.

Oltre a tutti gli interventi di soccorso a livello locale, ha anche partecipato in molte grandi calamità sul territorio italiano.

Tutt’ora non fà mancare mai la sua presenza durante le manifestazioni varie e le cerimonie di pensionamento dei suoi colleghi che raggiungono la meritata pensione, come esattamente due giorni fà al pensionamento del Capo Reparto Esperto Franco Galluzzo.

Il Cav. come ormai tutti i colleghi lo chiamano, è molto amato e stimato dai i suoi Vigili, che da lui hanno imparato molto.

Inoltre, come ogni anno è sempre presente con la sua solita cabina nella Colonia Marina dei VV.F. sul litorale nord di Brindisi. Attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario dell’A.N.VV.F. sez. Prov. di Brindisi, egli è stato uno dei fondatori della sez. locale.

il Pres. Maurizio Saponaro insieme a tutti i soci gli augura un buon compleanno con l’auspicio di averlo sempre fra loro.  

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This