dal sito https://www.emergency-live.com/

Medaglia d’Oro della Croce Rossa al Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco.

La stretta collaborazione tra CRI e Corpo dei Vigili del Fuoco:

C’è la stretta collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco a ispirare il conferimento delle medaglie al merito consegnate dal Presidente CRI Francesco Rocca al Capo del Corpo Fabio Dattilo e all’Ing. Roberto Gullì, Vicedirigente dell’Ufficio del Capo del Corpo Nazionale.

Tra le motivazioni della medaglia d’oro consegnata a Dattilo, infatti, il riconoscimento dell’attività svolta per “favorire il lavoro di rete e lo spirito di collaborazione tra Istituzioni” rappresentando un “costante punto di riferimento della Croce Rossa Italiana nelle attività di risposta e nelle azioni operative”.

Così come Gullì, medaglia d’argento CRI, che “in particolare, durante le operazioni di risposta alle emergenze condotte con la Croce Rossa, ha dimostrato dedizione e pieno rispetto dei Principi Fondamentali dell’Associazione”.

Due riconoscimenti che si inseriscono nell’ampio quadro dell’accordo tra la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco firmato a maggio 2021

Esso prevede il supporto della CRI nella logistica, nell’ambito tecnico, socio-sanitario e psicosociale oltre a percorsi per la professionalizzazione degli operatori CRI grazie all’intervento di personale qualificato dei Vigili del Fuoco.

“La forza del volontariato organizzato, supportato da una struttura forte come quella della Croce Rossa Italiana è un valore inestimabile per noi e per tutto il Paese” ha sottolineato il Capo dei Vigili del Fuoco.

Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – CN