Venezia, 19 agosto 2020

Alla cortese attenzione del Comandante VVF Venezia Dr. Poggiali,

con la presente mi permetto di segnalarle una incolmabile perdita che noi tutti ed il corpo dei Vigili de Fuoco in particolare, ha subito lunedì scorso, 17 agosto 2020, si è spento l’ex Capo Reparto Mazzucato Amedeo, maresciallo in pensione all’età di 90 anni.

Ci lascia con un vuoto incolmabile, sempre attivo nonostante la sua avanzata età ed i suoi disturbi fisici cronici, ha sempre collaborato anche con il centro montano VVF di Merano; ha iniziato il servizio negli anni ’50, si è distinto sia in Olanda nella grande alluvione dovuta al cedimento delle dighe, sia nell’alluvione del Polesine, premiato nel soccorso alla catastrofe del Vajont quale uno dei primi soccorritori (partì in sordina dopo poche ore) ed in tutti i terremoti avvenuti nel nostro paese: Friuli, Irpinia.

I racconti che ci faceva in famiglia, dei mesi passati a soccorrere le varie popolazioni, erano indescrivibili, come indescrivibile era la sua dedizione e spirito di corpo che ha sempre nutrito per i Vigili del Fuoco.

Estendo l’invito al suo ultimo saluto, nella cerimonia che si terrà domani 20 agosto 2020 alle 11.00 presso la chiesa di San Pio X a Marghera.

Nel ringraziarla, porgo un cordiale saluto a lei ed a tutti i colleghi che potranno rendergli omaggio.

Il figlio Ing. Mazzucato Gianfranco

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This